Reportage interessantissimo perché permette di cogliere un sacco di particolarità e variabili tutte diverse! Grazie
Reportage interessantissimo perché permette di cogliere un sacco di particolarità e variabili tutte diverse! Grazie
L'ultimo maschio e la femmina sono esemplari davvero belli. Da notare come l'esemplare giovane sia già discretamente segnato! E' molto difficile avvistare esemplari così giovani, complimenti anche per l'occhio! Grazie di aggiornare questo post!! Un minimo di piramidallizzazione comunque ci può stare, anzi non è poi così rara quando la zona del ritrovamento è a prevalenza boschiva.
Ennesima femmina, 654g:
Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
mi sa che verro a passeggiare in calabria! che invidia.
.....ma che meraviglia!!
- - - Aggiornato - - -
....tipo che da voi passeggiate e ogni tanto vi inciampate su una tartaruga libera??....che ingiustizia
Fantastica. Abbastanza ridotta come taglia mi sembra. Il peso medio delle femmine qual è?
Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
Se per passeggiata intendi svegliarsi alle 5 la mattina, praticare stradine impossibili, passare ore sotto il sole cocente tra i cespugli della macchia mediterranea, tra insetti, vipere, biacchi, cervoni ecc. e guardare in ogni dove allora si poi capita che mi inciampo su una tartaruga[emoji16] [emoji16] [emoji16] . A parte gli scherzi capita non di rado che la gente del luogo qui, in zone di campagna, li becca mentre attraversano la strada o mentre lavorano i terreni. Ma sai com'è quando invece vai apposta a cercarle certe fortune non capitano mai[emoji20]
Ciao fabrizio. Su un campione di 47 femmine calabresi il peso medio è risultato essere 780,95 ± 228,17
g.
questo esemplare di Hermanni Hermanni è Sardo ha 20 anni;
;
Ciao Claus, grazie per il tuo cobtributo. Esemplare molto interessante!! Ti invito pero a postare le foto nell'altra discussione relativa appunto ai ceppi: https://r.tapatalk.com/shareLink?url...2&share_type=t
Ceppi Testudo hermanni hermanni
Cosi ci puoi dare qualche info relativa a questo bel maschione sardo.
Veramente stupendo questo post. Complimenti per i reportage che hai offerto k3kko. La zona del marchesato crotonese è davvero una delle poche aree dove ancora vive un confortante numero di esempari wild. Quando ero piccolo, circa 25 anni fa, incontrai anche io un esemplare di hermanni hermanni autoctono, macchia mediterranea ai piedi della sila versante cosentino. Ora è diventato rarissimo scorgerle dalle mie parti purtroppo.
Grazie Alfred. Tengo a precisare che non tutti gli animali presentati provengono dal crotonese, ma da diversi siti dislocati nella nostra regione ( un paio ad esempio da un sito molto relitto). Nel cosentino è più raro ma qualcosa ancora si trova. Ecco un esempio:
Emozionante incontrarli wild , bello anche l'ultimo esemplare. Spero si preservino sempre piu aree, in modo tale da permettere a queste splendide creature di rimanere in zona e moltiplicarsi.
Ahimè su queste aree la pressione antropica è in continua crescita, infatti ricadono per lo più in contesti collinari e di pianura, interessati dall'agricoltura che richiede continuamente terra da coltivare. Tutto ciò si traduce in sempre più aree disboscate e convertite a coltivazioni intensive.Originariamente Scritto da Alfred_Sila;
Un esempio lo si può leggere nel post #82 di questa discussione, in cui una vasta area di cisti è stata rasa al suolo e probabilmente convertita in uliveto!
Ultima modifica di k3kk0; 18-07-2016 alle 20:03