Ci siamo, fra pochi giorni non la vedrai più fino a primavera, la prossima ondata di freddo sarà quella buona....
Ci siamo, fra pochi giorni non la vedrai più fino a primavera, la prossima ondata di freddo sarà quella buona....
Buongiorno a tutti, cosa ne pensate. Con queste belle giornate di sole tolgo le foglie che ho messo per l inverno o è ancora presto?
Le lascerei ,in questo momento c'è un caldo anomalo che potrebbe lasciare il posto a gelate improvvise: in fin dei conti è ancora inverno, a volte le mie si sono risvegliate ad aprile...
Infatti ero in dubbio per quello.. quando le toglieresti? Fine marzo? Non ricordo quando le ho tolte lo scorso anno ma so che Luna è tornata ai primi di Aprile..
Ho aperto un thread uguale poco tempo fa...potevi leggere il mio o scrivere lì scorrendo il forum...comunque io non ho tolto nulla ma le mie erano baby nate lo scorso anno,la tua luna se ha gia un anno è scafata e sa arrangiarsi mi sa,non penso tu debba farti troppi problemi.quando la vedrai fuori caverai tutto...
Ciao a tutti, come sono messe le vostre tarte? Tutte sveglie? La mia luna è ancora in letargo e spero che vada tutto bene. Mi sembra tardi anche se devo dire che il tempo non aiuto. Dopo qualche giorno caldo esagerato a marzo ora le temperature sono normali per la stagione ma piove ed è spesso nuovolo. Credo che non invoglia di uscire. Ma io a questo punto mi chiedo fino a quando è normale che sia in letargo? Posso stare tranquilla? Ho l impressione che si è spostata un po’ più in su rispetto a quest inverno ma è sempre interrata. Vedo solo un pezzo di guscio ma ne le zampe ne la testa. Come faccio ad essere tranquilla che sta bene? Immagino non posso fare altro che aspettare... grazie
Anche da me una mia femminuccia di 4 anni è ancora sotto...so dove si è interrata ma non ho osato scavare per vedere il carapace...
Oh si spera stiano bene dai.
Da me pero’ settimana scorsa le temperature sono calate con forti piogge,difatti pure le altri grandi erano sparite...
A trento farà ancora piu freddo che da me...ci puó stare dai.
Incrociamo le dita[emoji6]
Vedrai che a breve ti farà una bella sorpresa. Ormai ci siamo è questione di giorni massimo qualche settimana. Devi solo pazientare un altro po'.
Pensa che buona parte delle mie sono ancora interrate.
Ciao Eva, da me la prima tarta che si era interrata molto presto è uscita circa tre settimane fa ma ci ha messo quasi 12 giorni a spostarsi per il recinto, la seconda è uscita due settimane dopo e si era interrata ai primi di dicembre. Da quando è cambiato il tempo cioè dalla scorsa settimana sparite entrambe nuovamente, a dire il vero non ho guardato se stanno nei rifugi ma in giro per il recinto non escono propio.
Sono d'accordo con Turtle77, alla prossima "botta" di caldo, la vedrai rispuntare tutta .
Grazie a tutti allora dovrò semplicemente pazientare (beate le tartarughe!) io faccio fatica. non vedo l ora di rivederla e di sapere che sta bene
da me alcune non si vedono ancora, alcune si intravedono in superficie e qualcuna è uscita.
L'entrata e l'uscita dal letargo sono dei processi lenti che impiegano un periodo di tempo che varia in base al clima e anche da esemplare ad esemplare.
Già solo il fatto che la tartaruga che prima era interrata ora la vedi affiorare in superficie, è un chiaro sintomo che tutto sta procedendo normalmente.
Io ne ho una che era li in superficie da 2 settimane, giusto ieri sera sono andato a vedere e li dove ha fatto il letargo non c'era più, c'era solo il solco vuoto che ha lasciato nella terra. Cercata ovunque...... non si trova: praticamente ieri c'era il sole ed è uscita da li per poi andarsi ad interrare da un'altra parte verso sera
Finalmente è tornata anche la mia Luna... dopo 4 giorni di pioggia oggi l ho vista sveglia sotto la paglia in casetta...
https://imgur.com/RlPR5A4
Che animali meravigliosi!!
Visto???
Evviva!![emoji3060][emoji3060][emoji322][emoji322][emoji323][emoji323][emoji323][emoji1319][emoji1319][emoji1319]
Tempo al tempo![emoji23] tra l altro poverina a trento fara’ un freddo becco...anche se non so la tua altitudine perô non penso che prima di aprile si sveglino dalle tue parti...anzi forse siamo gia al “limite climatico” per una hermanni...
Edit: anche se in effetti leggo ora che la tua è una thb.ci potrebbe stare...
Ahaha si forse o forse no.. insomma sono e sarò sempre così.. ci tengo troppo a questi animali e quindi devono stare bene!!