Senza offesa ma credo sia più opportuno iniziare con qualche tartaruga più gestibile di questa
e poi il sito natura viva mette tutto esaurito perchè per ora mi sembra che non spedisce ma tranquilla che alla fiera ci saranno.
Però neanche io te la consiglio come prima esperienza in acquatiche
Ciao Paolo,è sempre un piacere leggerti
Che dire...fino alla scorsa settimana obbligatoriamente, col caldo che c'era, la temperatura dell'acqua non scendeva mai al di sotto dei 26 gradi, il problema dell'aria detto anche dal veterinario non esiste.
Spero solo che inizi a mangiare da sola e a essere un po' più' attiva, visto che dorme quasi sempre fuori dall'acqua.
Per ora continuo ad alimentarla col sondino, notando anche che riesce a defecare.
Il trucco del lombrico:
Provo a dirti il mio metodo con i ''baby che non vogliono mangiare'', è un po' cruento purtroppo ma con i miei funzionava solo questo all'inizio, magari ti è utile se non l'hai già provato... a mali estremi estremi rimedi:
Procurati un lombrico (non smorto ma bello vivo e attivo, che sia più piccolo della tarta altrimenti si spaventa, ma non troppo piccolo),
L'ho metti in acqua e lo lasci lì (i lombrichi non sono totalmente estranei ad ambienti molto umidi e saturi d'acqua, quindi continuerà a muoversi per parecchio, anche 1-2 giorni),
Non tenere molta luce così la tarta si sente più tranquilla.
Prova a lasciare queste condizioni e vedi se mangia.
(se il lombrico ti sembra troppo cruento e in effetti un po' lo è, usa delle chiocciole acquatiche, genere physia per es:
metti la tartaruga in una vaschetta piccola, tipo 20x30 senza fondo, con acqua che la ricopra tutta e un po' ma non di più e metti nella vaschetta delle piante e 10-20 esemplari di physia di dimensioni medie.
Te lo detto ugualmente ma penso che con le chiocciole tu abbia già provato).
BUONA FORTUNA
Ultima modifica di Sterny; 23-09-2011 alle 20:38
Scusa, ho scordato una cosa...
Se non ami spostare troppo la tarta, cosa che condividerei, puoi mettere la vaschetta 20x30 in serie con l'acquario in cui la tieni, in questo modo l'acqua e la temperatura sono le stesse a cui è abituata a stare (sarebbe il top)
Con questo ti ho detto tutto quello che avrei tentato di fare io, spero ti sia utile
Progressi con la piccola?
Eccomi ragazzi, perdonatemi, purtroppo faccio una fatica terribile in questo periodo a collegarmi e quando lo faccio sono a pezzi! Troppe tarta da curare!
Vi dò gli aggiornamenti riguardo queste Malaclemys dove ho portato Giovedì scorso dal Dottor Millefanti a Gaggiano (MI) perchè peggiorate ulteriormente.
Come pensavo hanno una bella polmonite, così piccole difficile da curare ma bisogna provarci!
Ecco la cura da fare concordandomi col Dottor Lubian (collaboratore di Millefanti)
- Vasca (35cm X 20cm) senza filtro e zona emersa
- Temperatura riscaldata (acqua e aria) con una lampada spot notturna collegata a un timer con sondino per misurare la T spegnendosi a 27 gradi.
- 5 grammi di sale iodato marino per litro.
- Alimentazione a base di omogeinizzato con siringa col sondino, 2 volte al giorno, mattino e pomeriggio.
- Un'ora totale (mezz'ora al mattino e mezz'ora al pom.) di permanenza fuori dall'acqua sotto la spot.
- Antibiotico Cefovecina* fatto il 29 settembre i cui effetti persisteranno per 15 giorni.
- Antibiotico Piperacillina* 0,02ml sottocute nella zampetta posteriore dopo 15 giorni ogni giorno per 15 giorni.
Piperacillina è un antibiotico in polvere che dovrà essere diluito con 3,5ml di soluzione fisiologica.
*cliccando sul nome dell'antibiotico verrà visualizzato il foglio illustrativo.
Che dire ragazzi, incrocio le dita e proverò a metterci ancor più impegno di quanto ne abbia messo fino ad ora!
Diciamo che l'unico miglioramento che ho notato dopo 3 giorni di antibiotico è sul galleggiamento, invece che dormire galleggiando in superficie ora riescono a farlo pure sul fondale.
Mei ciuc che luc!
(meglio ubriachi che ignoranti)
Azz..... mi dispiace Zì
Io ti avrei consigliato di fare la puntura nella zampa anterioreCi sono due pareri discordanti tra i vet,io sono dalla parte di fare le punture nelle zampe anteriori perchè si ottiene un tempo più rapido nell'effetto dell'antibiotico. Incrocio le dita per la piccolina
Zine come ti avevo già detto incrociamo le dita e speriamo bene!
Tienici aggiornati
Tienici aggiornati zine... Mi dispiace...