Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Re: Nuovo "laghetto" estivo in terrazza | Work in progress
Visto il grosso strato di ghiaccio dei giorni scorsi credevo che fosse morto quasi tutto in vasca, invece questa mattina mi accorgo essere pieno di lumachine Physa... e l’acqua sotto il ghiaccio era a -0.9 gradi, che resistenza!
-
-
TartaManiaco
Le lumache sono particolarmente resistenti al freddo perchè hanno fluidi corporei che gelano molto sotto lo zero e quindi sono in grado di sopravvivere nelle circostanze che hai descritto .
-
Appassionato
Carlinoo mi permetto di farti un'altra domanda. Avrei trovato una persona che mi farebbe un buon prezzo per delle gambusie. Vorrei riprovare ad inserirle quest'anno, magari qualche esemplare in più. Sai se posso inserirle già da ora o fa troppo freddo ancora?
-
TartaManiaco
Dipende da dove sono tenute attualmente : se all'aperto non ci sono problemi, ma se sono in un acquario indoor conviene aspettare ancora un po' di tempo. Per qualsiasi animale vale la regola di non sottoporli ad improvvisi cambiamenti di temperatura ,perchè il loro organismo non fa in tempo a elaborare le difese: questo vale in modo particolare per gli animali a sangue freddo che non possono opporre al cambiamento una termoregolazione attiva.
-
Appassionato
Grazie mille, gentilissimo
-
Appassionato
Oggi visto la bella giornata ho fatto un po' di pulizia tagliando i rami secchi e sistemando un po' il mastello...
La prima cosa che ho notato è che il mastello è davvero pieno di Physa (solo togliendo i rami secchi ne sono uscite molte e c'erano anche tantissime uova).
La seconda è che ho trovato diverse larve che non riesco bene ad inquadrare... ho cercato ad informarmi in rete ma vorrei maggiori indicazioni da voi se possibile e se ne avete mai viste di simili, vi lascio in allegato due foto.
https://imgur.com/5TSFOQM
https://imgur.com/RMArpir
Grazie mille come sempre, e speriamo che la primavera arrivi!
-
TartaManiaco
Sono larve di insetti acquatici che le tartarughe faranno sparire.
-
Contributor Mod
Non sono un esperto ma quelle in foto dovrebbero essere larve di libellula..
mangiano larve di zanzara e pure le lumachine credo! sono molto aggressive
ma non temere saranno una ottima colazione per la trachemys!
-
Appassionato
-
TartaManiaco
Per scongiurare la proliferazione di larve di zanzara è sufficiente introdurre nella vasca qualche esemplare di gambusia ,un pesciolino che fa strage di larve.
-
Appassionato
Le avevo inserite (due) lo scorso anno, prese in un negozio di animali (nota catena) visto che costavano davvero poco... durate solo una o due settimane :/ Ora si sono alzati di prezzo ma ho trovato alcune persone che le vendono di già un anno, quindi più cresciute, e a buon prezzo ma soprattutto allevate all'aperto e non in acquario... ne prenderò una decina probabilmente tra qualche giorno, sperando che la famelica sia un po' meno famelica
-
TartaManiaco
Se ci sono posti dove si possono rifugiare vedrai che sopravviveranno .
-
Appassionato
Si probabilmente era quello il problema... la vasca era nuova e c'era solo il pezzo di sughero e le piante acquatiche che son durate poco ovviamente... pensavo a metà vaso di terracotta, tipo grotta, potrebbe andare?
-
TartaManiaco
Qualsiasi oggetto dove le tartarughe non possono entrare va bene come rifugio per i pesci :questi rifugi piccoli servono anche agli avannotti se ci sarà riproduzione per sfuggire agli stessi pesci adulti.
-
Contributor Mod
anche un mattone forato da tramezza
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum