E' probabile che voglia reidratarsi se ha trascorso l'inverno in un terreno asciutto : hai fornito una ciotola con acqua ?
E' probabile che voglia reidratarsi se ha trascorso l'inverno in un terreno asciutto : hai fornito una ciotola con acqua ?
Bordo basso , l'ideale è un sottovaso in terracotta che puoi interrare per portarlo a livello.
Adesso si è messo pure a nevicare... Speriamo....
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
.......sicuramente per loro è più pratico reidratarsi sotto la pioggia, piuttosto che muoversi fino alla ciotola ....per il calo delle temperature io incrocio le dita come te......le fasi del risveglio sono le più delicate.
Sicuramente sanno quello che fanno e nella loro area di provenienza affrontano inverni decisamente più freddi dei nostri.
Oggi ho esaminato la tarta con un po' di attenzione e ho notato che una delle placche che coprono il carapace ha I apice un colore differente, come se fosse l'esito di una scheggiatura...di cosa potrebbe trattarsi?
Sembra la conseguenza di una vecchia ferita, sei sicuro che non l'avesse prima del letargo ? Magari si mimetizzava di più e la permanenza sotterranea ha cambiato il colore.
E' un problema del passato .
Ciao Sandoz, sono contento che sia riuscita a passare il letargo, complimenti a te
Ciao Darietto e grazie. Non ti nascondo la mia soddisfazione per come sono andate le cose. Preparare recinto, casetta e sostrato secco è stato un lavoraccio ma ne è valsa la pena. La tartaruga sembra ora in ottima forma, mangia parecchio, ha acquisito dei ritmi ben precisi e alla sera immancabilmente si ritira nella sua casetta. Anche il colore degli scuti dopo il letargo sembra più vivido.
Ora ne sto tenendo d'occhio la crescita e prima dell'estate avrei un progetto: prenderle una compagna/o!
Ti conviene prima stabilire con sicurezza il sesso ,in caso di sfortuna potresti trovarti con due maschi e dovresti dividerli...
Ciao, ti conviene ascoltare Carlinoo anche perchè poi dovrai dividerle ugualmente, i maschi son troppo stressanti.
Quando deciderai vedi tu dove andare ad acquistarlo cioè, o in fiera o fai il robin hood delle tarte e la ricomperi in un'altro negozio anche se secondo me in fiera vai più sul sicuro.
C'è anche una donna da Valdagno che le ha, ne ha anche riprodotte e le dava via causa esubero (i piccoli però), al momento mi ricordo solo il nome però.
Intanto aspetta cresca e il sesso sia sicuro, poi decidi.
Felicissimo che tu sia stato soddisfatto del lavoraccio che hai fatto e che tutto sia andato bene