Gibo non sono del tuo stesso parere su quanto da te scritto. Ok hai le piene ragioni su quanto riguarda il setup e il ghiaino della vasca, andrebbe rivisto tutto, ho già precedentemente scritto che il ghiaino andrà via sabato, prima di allora non ho la possibilità fisica per poter procedere alla sua eliminazione.
La seconda vasca la sto già cercando da tempo, e sono intensionato ad acquistare una vasca da 300 litri per le due odoratus, se non dovrebbe andare in porto dovrò acquistare una da 200 o 150 (a secondo della convenienza).
Per quanto riguarda la parte biologica, non credo di aver compromesso nulla, se davvero, con le mie mani avessi accidentalmente creato una instabilità biologica "grave" ad oggi, e sono passati 5 giorni, avrei avuto una crescita stratosferica di ammoniaca in vasca, senza contare elevate presenze di no2. In realtà, giornalmente, ottenendo risultati con test a reagente del tutto positivi, prova che, anche se nel mio filtro la parte biologica manca, la stabilità creatasi all'interno stesso della vasca, è talmente stabile che da sola riesce ad autogestire il carico organico creato dalle tartarughe. Il filtro settato in modalità meccanica, provede ad eliminare i rifiuti solidi, mentre la parte biologica scompone le tossine nocive all'interno della vasca stessa.