Uga è molto bella e deve aver deposto molte uova dato che dalla foto le ultime sembrano quasi in superficie
Uga è molto bella e deve aver deposto molte uova dato che dalla foto le ultime sembrano quasi in superficie
Complimentoni ad Uga !!! Non vedo l'ora di vedere tutti i piccoli Ughini
Dunque.. da tempo non scrivo ma...
Anche io ho una Uga. ed anche quest'anno l'ho beccata una volta mentre deponeva almeno una volta. la seconda non so o non ancora effettuata.
La sorpresa l'ha fatta la Cloe, la "ruga" affidatami dalla forestale l'anno scorso. L'ho beccata due volte!
Qui sotto l'immagine degli "ughini" di Uga dell'anno scorso:
Complimenti sia a Uga che a Cloe! Ma le tartarughe che vengono date in affidamento posso avere "figli" o rompi le uova?
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Non credo proprio. Anche perchè, l'altro giorno ho proprio incontrato il tizio della forestale che me l'ha data in affido e l'ho informato della novella. Se la rideva... Poi, non vorrei dare un errata informazione, ma essendo animali protetti dubito sia possibile rompere le uova.
Che carini gli Ughini, crescono proprio bene!
Anche io avevo sentito che con gli affidi non si può riprodurre. Leggenda metropolitana ?
Comunque molto belle e vissute le madri, carinissimi i piccoli.
Noto che hanno un carapace poco bombato, sai se hanno una particolare provenienza?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il carapace piatto delle Thb è caratteristico degli areali del nord est che sono poi quelli di origine della sottospecie : diciamo che è un segno di purezza perche gli incroci con Thh hanno portato poi ad una bombatura maggiore.
Uga la vedo da quando sono bimbo... un tempo era da mia zia. Non saprei dire. Invece Cloe da quel che mi avevano detto, il vecchio custode contattò la forestale in quanto non poteva più tenere lei ed altri esemplari causa cambio residenza. Comunque mi sembra strano che non possono riprodursi esemplari affidati.... Ripeto, chi me l'ha affidata della forestale quando gli ho comunicato dell'avvenuta deposizione non ha avuto nulla da obiettare. E poi, parere personale, mi sembra poco umano distruggere le uova di un essere protetto oltre che un qualcosa di poco produttivo. Sinceramente, è la prima volta che leggo dell'impossibilità di riproduzione di tartarughe affidate. Se fosse vero, mi domando perchè la forestale non mi ha avvertito di ciò, dopo avermi spiegato come funziona l'affido. Ci vorrebbe un topic apposito.
- - - Aggiornato - - -
dici che Cloe è una thb? Strano.. ne la forestale ne il veterinario hanno avuto questo dubbio. hanno preferito lasciar correre?
- - - Aggiornato - - -
Gli ughini sono terribili!!!! Hanno fatto letargo in giardino nel loro terraio apposito con le protezioni anti intrusione del caso. Se mi avvicino al terraio spesso non ne vedo una. Come metto il cibo nel giro di due minuti circa arrivano tutte! Sono come phirana!!!
da quando sono nate ad oggi sono raddoppiate!
Mah... io pensavo fossero delle anzianissime thh a prima vista... difficile capire solo vedendo carapace così vissuto ...
dai , se hai voglia ,mettici i piastroni , pesi e misure così ci togliamo curiosità.
Guarda io son quasi certa di aver letto da qualche parte dell'impegno a non riprodurre gli esemplari affidati ma non riuscendo a ritrovare la fonte chiedevo appunto lumi. In ogni caso è il Cites territoriale che ha l'ultima parola quindi me ne starei sereno a godermi i piccoli. Può essere che qualche altro Cites abbia deciso diversamente.
Ultima modifica di Momikk; 16-06-2017 alle 00:13
che meraviglia gli Ughini! !! Complimenti! !! Io ho solo 4 paoline 2015.. spero di avere nascite quest'anno, siamo a 48 giorni di incubazione
Con le deposizioni di quest'anno possiamo togliere le hermanni dalle specie a rischio..
Ovviamente scherzo!!!
Complimenti a tutti!