Vengo con le ultime novita! Ieri finalmente ho trovato il posto giusto da mettere la vasca della tartaruga. Adesso ha il sole fino verso le 2-3 del pomeriggio. E d'estate, quando sara quel caldo, un po di meno perche ho un piccolo albero che fara un po di ombra. Adesso e stato drasticamente potato (come tutti gli anni).
Vi lascio anche 2 foto.
Come vedete, le piante fanno penna, spero che almeno una o due riescono a rimanere.
Nel frattempo faro l'ordine ad Agripet per altre piante galleggianti e un papiro.
Per la prima volta ho trovato i laterini freschi a IperCoop, cosi che la tarta ha questi piu alici e gamberetti.
Ieri l'ho messa nella vasca grossa e sta benissimo. Si vede che la settimana scorsa non era ancora sveglia abbastanza.
Se qualcuno ha dei consigli per migliorare la condizione della tartaruga, gli accetto volentieri.
Grazie!
Trimis de pe al meu SM-G920F folosind Tapatalk
ciao, di nuovo complimenti per la sistemazione.
per il periodo estivo, temo che avere sole dal mattino fino al primo pomeriggio porterebbe le temperature a livelli troppo elevati, ti consiglio pertanto di tenere controllata la temperatura con un termomentro, ed eventualmente provvedere ad ombreggiare la vasca, oppure a spostarla in un luogo più ombreggiato.
Inoltre non vedo uno o più fori per il troppo pieno, considera che se arriva un forte temporale la vasca si riemnpie e tracima rapidamente e la tartaruga può fuggire.
Infine mi pare che il bordo libero tra il sughero e il colmo della vasca sia scarso, rischi che la tartaruga riesca ad arrampicarsi e darsi alla fuga, ti converrebbe standere sopra la porizione di vasca dove è presente il sughero, un pezzo di rete metallica plastificata a maglia fine, ben bloccata alla vasca; questo unitamente ai fori di troppo-pieno.
Ciao, Gibo!
Ci sono i fori per troppo pieno, non si vedono dalle foto, però ci sono. Il bordo e alto, lo stesso, non si vede dalle foto.
La tarta e a 6 cm di lunghezza, e ancora piccolina. E per l'estate quel albero farà ombra alla vasca, adesso e senza rami, però cominciano a crescere, tutti gli anni e cosi.
Il termometro c'è da quel altro lato della vasca.
Comunque, se ci sarà bisogno, posso ombreggiare la vasca senza problemi.
Qual'è la temperatura massima del acqua?
L'unica cosa che mi preocupa e che dietro la rete c'è la strada ed e abbastanza trafficata. Non so come affetta questa cosa la tartaruga. Il prossimo venerdì faccio altre foto.
Grazie di nuovo per la disponibilità!
Ciao, se vedi che la temperatura dell'acqua supera i 35°C, comincerei a valutare uno spostamento in luogo più fresco, magari esposto a nord o nord/est.
Per la vicinanza alla strada, personalmente non mi preoccuperebbe tanto il traffico, quanto piuttosto il passaggio di qualche maleducato o vandalo che possa danneggiarti il filtro o gettare nella vasca qualcosa, tipo spazzatura, mozziconi di sigaretta, etc.
Si controllo la temperatura! Io spero che una volta che le rose che sono li, da una parte e da l'altra della vasca, l'albero che sta d'avanti ( che non si vede nelle foto), il muro piu il contatto con la terra sara abbastanza.
Si, ho pensato anch'io che qualcuno malintenzionato puo fare qualche danno. Pero spero di no, abitiamo in un paesino piccolo dove tutti conoscono tutti e di piu sono dei anziani. Non credo che farebbero dei dispetti.
Grazie di nuovo e buona domenica!
Ho bisogno di AIUTO!
La mia tartaruga e dimagrita di 2 grammi. E uscita dal letargo con 33 g. e adesso ha 31 g.
Tra l'altro, da quando e da me vedo che e cresciuta solo 0.5 cm. Per una trachemys mi aspettavo di piu. Forse e un maschio o forse ha qualcosa che non va.
Mangia solo gamberetti freschi e poi congelati ( con testa, coda, etc. )
Anche se gli do anche latterini e acciughe. Ogni giorno gli metto un altro pesce e butto via quello che non ha mangiato il giorno precedente.
Il pellet non lo mangia.
Cosi ho visto che gli piacciono solo i gamberi. Insalata, piante, non gli guarda. Chi l'aveva prima gli dava i gamerus e la teneva in 2 cm d'acqua.
Adesso vedo che perde anche i scudi.
Come comportamento, fa basking, nuota, ha la forza ( quando l'ho presa per farli le foto quasi mi scappava), pero mi e sembrata un po stanca e poi cerca sempre di stare con la testa fuori dal acqua. Forse e piu fiduciosa oppure respira male nel acqua.
Non riesco a capire se e dimagrita anche per colpa di questo tempo abbastanza freddo, perche non gli piace quello che gli do da mangiare, perche piove sempre o forse si e ammalata.
Spero che la prossima settimana mi arrivano anche le nuove piante.
Vi lascio anche delle foto. E ringrazio del cuore a chi mi risponde!
Se è attiva, fa basking e mangia anche solo gamberetti non mi preoccuperei
da giovani difficilmente gradiscono vegetali col tempo e un po di digiuno vedrai che assaggerà anche quello... di certo non si lascia morire di fame
ti consiglio di procurarti delle tarme della farina (tenebrio molitor) per mia esperienza il cibo vivo difficilmente riuscirà a resistere
non mi pare di vedere particolari patologie ma lascio la parola agli esperti per questo
Grazie! Gli do per un periodo gamberi e vado a comprare anche le tarme.
non mi allarmerei, la tartaruga sembra in forma (ci sono solo un po' di scuti che devono staccarsi), 2 grammi non sono nulla, e nelle ultime 2 settimane sta facendo fresco, specie di notte, qua da me c'è neve sui monti...
Anche qui da me, al monte c'e la neve. Va bene, grazie! Allora tutto a posto. Meno male. Peccato che e cosi noiosa nel mangiare!
C'è stato un brusco calo delle temperature,. io dico che sta bene e tutto è nella norma.
2 grammi appena sono forse l'errore della bilancia. Aspetta che arrivi la primavera come si deve e vedrai che sarà tutto come prima.
Ok! Grazie a tutti per la risposta!
La tarta sta benissimo. Sono arrivate anche le nuove piante.
Grazie per tutti i vostri consigli.
bene così!
posso farti una domanda sul filtro della newa? il tubo bianco di ritorno è incluso nel kit?
la fascetta stringitubo che si vede in foto era inclusa o hai dovuto prenderla a parte?
come ti pare il filtro nel complesso?
grazie, ciao