Che io sappia i tannini degli alberi non sono tossici ma anzi vengono utilizzati anche in farmacologia (e non solo) ed oltre che nelle foglie in tante specie di piante sono contenuti in grandi quantità nelle cortecce. Se leggi in gito troverai molti utilizzi.
Oltre alla funzione di repellente verso i parassiti la funzione di quello presenti nelle foglie una volta decomposte è di arricchire il suolo intorno alla pianta di tannini limitando così la crescita di altre erbe/pianti concorrenziali.
Alle tarta personalmente non possono arrecargli nessun danno.
Basti pensare che in passato le tartarghe allo stato selvatico si dice prediligessero zone con alta presenza di quercie (queste contengono nella corteccia ed anche nelle foglie alte quantità di tannini).
Ultima modifica di lucio78; 25-10-2014 alle 00:35
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Non sono i tannini a rendere tossica la corteccia di Pino, ma gli oli essenziali resinosi che contiene
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Per quello che può interessare, nelle vasche delle tartarughe acquatiche è sempre consigliabile usare corteccie che rilasciano tannini i quali, sebbene si diluiscano in acqua, fungono da blandi disinfettanti e male non fanno alle tartarughe.
Per fare un esempio, i tannini sono quelle sostanze un po' amare che sentiamo quando beviamo il thè, soprattutto se thè vergine (thè verde) dove il loro contenuto è elevato, ed hanno una funzione antiossidante per l'organismo....quindi dove ci sono i tannini le cose si conservano meglio
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Scusate per l'intrusione ma leggendo questa discussione mi è venuto un piccolo dubbio : io ho già fornito la casetta delle mie tartarughina di fieno (ed ancora non sono andate in letargo). Ho sbagliato dato che ho letto che voi consigliate di metterlo una volta che si saranno addormentate ? Mi consigliate ormai di lasciarlo oppure lo tolgo e lo rimetterò quando tra qualche settimana andranno in letargo? Grazie ragazzi
Direi assolutamente senza ombra di dubbio la seconda cioè di rimetterle nel loro recinto aspettando che vadino in letargo.
Valutando comunque il fatto che se allevate in uno spozio ideoneo per dimensioni e caratteristiche protetto a dovere potrebbero svolgere tranquillamente se in salute un letargo completamente naturale senza bisogno di spostarle e metterle in una cassa.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
Ogni tanto preferiscono addirittura addormentarsi sulla paglia anziché sotto. Dici che è un problema se dovessero andare in letargo sopra e non sotto ? Lascio fare al
Loro istinto o intervengo ?
Intanto oggi alla prima giornata di sole dopo tanto tempo, una delle due si è affacciata [emoji16]