Grazie mille, ora sono più tranquillo. Aspetto ora il prossimo passo... l'accoppiamento!!!!!!
Grazie mille, ora sono più tranquillo. Aspetto ora il prossimo passo... l'accoppiamento!!!!!!
tino...thh 2009....l'ho visto in giro verso le 14.....poi si e' interrato sotto terra, dove avevo appena innaffiato.....ha scavato nella terra umida ed ora e' apelo di terra, nel senso che e' coperto, ma solo da un velo di terra.......tra l'altro umido.....va bene ???
Si è svegliato "SBERLA" THB - Maschio , prima del letargo pesava 392 g ora ne pesa 390 .... Ha dato anche qualche morso alla cicoria selvatica che ha trovato vicino la sua tana. Il bagnetto non l ' ho fatto ho preferito aspettare, mi sono solamente limitato a pesarlo, che dite ho fatto bene ?
Le Altre due del 2010 non si vedono ancora ...... ( ho un po di timore, è il loro primo letargo ..... )
Brutto tempo anche ad aprile ragazzi e temperature basse .... speriamo si sbaglino le previsioni .... :-(
Va benissimo lascialo stare, al limite puoi mettere un pò di foglie secche sopra se pensi che la notte le temperature scenderanno di molto !!!!!!
Sberla ha un peso forma, vuol dire che ha fatto un ottimo letargo questo grazie anche a te !!!!
Hai fatto benissimo a non fare il bagnetto (mi raccomando al limite in questo periodo sempre e solo con acqua tiepida a temperatura ambiente) anche perchè il tempo è un pò ballerino !!!!
Per le altre due se hai seguito le stesse attenzioni tranquillo vedrai che si sveglieranno presto !!
Ragazzi ma in cosa consiste questo bagnetto?
Io con le mie precedenti tartarughe non lì ho fatto mai fare. A dire il vero non ho mai messo a disposizione neanche l'acqua!!!!
Ho fatto male?
Sono state sempre in forma!!!! E le poche volte che ho messo a disposizione l'acqua l'hanno sempre ignorata. Quando fa caldo solitamente innaffio il giardino e penso che se vogliono posso bere in quel momento, inoltre spesso prima di darle la cicoria le bagno in acqua.
Si accettano consigli al riguardo!!!!!
Cominciano a svegliarsi finalmente le mie hermanni hermanni ieri due tra cui il piccolo del gruppo che era stato anche tra gli ultimi ad andare in letargo a dicembre inoltrato mi sembra in ottima forma .peccato che nella foto si veda male perchè ha una bellissima pigmentazione facciale
Ultima modifica di rughis; 24-03-2013 alle 11:07 Motivo: sistemazione tag IMG
gerrymast: il "bagnetto" consiste semplicemente nel metterle in ammollo "forzato" in poca acqua...il livello non deve superare il bordo del piastrone, per evitare che anneghino. non è obbligatorio farlo, ma è utile per reidratarle soprattutto dopo il letargo, quando però il clima si è stabilizzato e, molto importante, utilizzare sempre acqua a temperatura ambiente, non fredda...ecco perchè l'ideale sarebbe mettere a loro disposizione almeno un punto d'acqua esposto al sole...così, quando lo desiderano, si possono bagnare da sole.
inoltre, questa pratica, le stimola ad evacuare...cosa importante dopo mesi di "sonno" perché liberano l'intestino preparandosi alla nuova stagione. in genere i primi bisognini post- letargo presentano anche una poltiglia bianca...simile al gesso: questi sono gli urati (buon segno).
lascia loro a disposizione qualche sotto vaso con dell'acqua, vedrai che non la ignoreranno...
provincia di como letargo profondo
Oggi a Roma tutte sveglie
Comunque quest'anno si stanno risvegliando più tardi rispetto agli anni scorsi.
salerno provincia......a zonzo nelle ore calde.....poi un morso qui e uno la'......ulteriore giretto e poi si e' nascosto sotto un velo di terra........
Previsioni per i prossimi 15giorni:
30-31 marzo. Correnti instabili da Ovest. Piogge e neve medio-bassa al Nord.
1-4 aprile. Bassa pressione sul Mediterraneo centrale. Maltempo diffuso.
5-7 aprile. Perturbazioni nordatlantiche. Piogge ovunque
Al momento in giardino non si muove nulla.......e penso che se ne staranno rintanate in letargo ancora per un po'.
Gli altri anni al 20 di marzo sbucavano.......
l'ESPERIENZA non si compra al supermercato
...ogni sabato mattina alzo il tettino della casetta e la paglia (delicatamente)...ed ogni volta trovo la piccola in posizioni diverse...e' il suo primo letargo in natura...e la capisco...si passa da +18 a +3 !!!!!
Grazieeeeeee, sono felicissimo !!!
E´uscita Ruga del 2010, ha perso 20g , occhi vispi, niente scoli nasali, piastrone duro il giusto, é stat tutta la Domenica al sole, ed ha mangiato tantissimo, cosi come sberla che giá mangia tantissimo, le erbe di campi da me piantate ....
Ne manca una, " RUGGINE" Ti sto aspettando !!!!!