Bellissime, il carapace mi ricorda un'elmetto , complimenti
Bellissime, il carapace mi ricorda un'elmetto , complimenti
- - - Aggiornato - - -
Queste sono invece le rispettive dimore in attesa del laghetto definitivo che ospiterà il trio , devo ancora scegliere il modello ma penso prenderò un Bolsena della giardini d' acqua
Ultima modifica di lesueurii; 27-06-2017 alle 15:17
Belli e funzionali
Domanda: quelle piantine sono messe direttamente nella sabbia che hai come substrato? Non vedo cestini o vasetti
Se il maschio sarà uno psicopatico insaziabile come la maggiorparte dei casi
Non so se hai già pensato a questa evenienza ma Come farai con tutte e 3 nel laghetto? Magari ti conviene tenere i 2 mastelli....
le femmine insieme separate dal maschio..
Si le canne le ho messe direttamente nella sabbia che è parecchio alta !
Se occorrerà separare il futuro maschio no problem , ci sarà sempre un mastello a disposizione
Io col senno del poi predisporrei un vascone fuori terra, tipo mastellone da 500 litri o cassapallet da 600.
puoi spostare, lavare, svuotare, mettere al coperto in inverno, ecc. ecc. oltre alla maggiore praticità nel predisporre il filtraggio e alla possibilità di trovare le uova, cosa che in un laghetto si fa difficile.
tornassi indietro al posto del laghetto farei un altro vascone
eh eh ma io preferisco i laghetti ai vasconi fuori terra ! , per lo meno a questa specie voglio dedicare un bel laghetto
La raccolta delle eventuali uova non sarà un problema , la zona emersa la farò estremamente ridotta , proprio per agevolare questa operazione , il filtro non lo userei comunque ma lascio fare il lavoro alle piante !
de gustibus...
io trovo i laghetti molto più onerosi da realizzare a manutenere.
le vasche esterne le trovo estremamente comode e non sono nulla di "definitivo", ti consentono spostamenti (anche per prove con diversa irradiazione), pulizie di primavera approfondite (svuoto e do una passata con l'idropulitrice), oltre che appunto gli altri vantaggi citati sopra.
poi un laghetto esteticamente è impagabile, ma mi pare che tu ne abbia già tanti, quindi...
il fatto è che ho parecchio spazio quindi qualche laghetto preformato in più non è affatto un problema , le vasche però sono sicuramente molto comode e anzi necessarie con esemplari baby che in un laghetto si disperderebbero .. i laghetti sono un p'ò pallosi da realizzare , specialmente per me che ho un giardino tutto in pendenza e in molti punti la terra è dura come l' acciaio , però una volta fatti restano li e personalmente la loro manutenzione non la ritengo troppo impegnativa , anzi .. poi hanno i loro vantaggi , in primis il fatto che non occorre ingegnarsi a realizzare una zona di deposizione sospesa e, al tempo stesso stabile , poi sicuramente sono più piacevoli da vedere rispetto alle vasche . Al momento allevo tre specie e a ciascuna vorrei dedicare un laghetto , poi sicuramente qualora in futuro dovessi allargarmi ad altre specie ripiegherei sulla vasche , altrimenti il giardino diventa come le valli di comacchio ( per quanto la cosa non mi dispiacerebbe )
sono bastati 10 giorni di ambientamento e ora viene a mangiare dalle mani
Il dito se non sto attento me lo prende facilmente, allunga il collo in una maniera impressionante!
appena mi vede sbuca fuori , troppo adorabile con quel musetto
E' una splendida tartaruga e vedo anche che non distrugge l'ambiente come altre specie.
ciao, ti consiglierei di tenere l'esemplare più in carne un po' a dieta.
io avevo due odoratus con il medesimo problema, e passando ad un solo pasto settimanale (abbastanza parco) ho visto che sono tornate in linea.