Grazie dei complimenti per l'umidità spruzzo acqua sul terreno alla mattina e nel tardo pomeriggio...in questo modo ho l'umidità intorno al 70%.
Il sole inizia a toccare il terrario verso le 9 del mattino fino alle 18, 19. Poi se vedo che si prospetta una serata calda e tranquilla, la lascio pure fuori..altrimenti com'è successo ieri sera q stava arrivando un temporale, ho preferito farla dormire nel suo terrario interno.
Ultima modifica di Jorge; 30-06-2011 alle 16:11
Una curiosità....nella scheda di allevamento per le Radiata di Jitka...è scritto, nella cura dei piccoli, che è importantissimo che nel primo anno di vita l'umidità sia alta(75-80%).....ma successivamente, superato l'anno come nel mio caso, come ci si deve regolare con l'umidità?
Come ho già scritto le uova di Radiata in natura si schiudono durante la stagione delle piogge di conseguenza l'umidità è abbastanza alta quindi io consiglio di rispettare in terrario quella percentuale (75-80%), poi successivamente gradualmente la porto a 65%.
Guardando le tabelle climatiche riferite alla zona in cui sono presenti colonie di Radiata in natura (Toliara) in definitiva i mesi secchi/aridi senza alcuna precipitazione sono luglio e agosto mentre le maggiori precipitazioni avvengono nei mesi di dicembre e gennaio. Appena avrò tempo inserirò questa tabella nella scheda allevamento Radiata, in modo di avere una idea più chiara.
Ricordati di rovesciare le stagioni però,da noi stando fuori l'estate fa più comodo che la stagione più umida sia quella.Tanto essendo nate in questo emisfero,non ci sono problemi
Grazie molte Jitka e Giacomo.....provvederò! =)
Paragonando il terzo scuto vertebrale si nota bene la nuova linea di screscita...
Bella belissimi colori
Jorge ho letto tutto d'un fiato il thread..... incantevole la tua Vittoria, è simpaticissima!!!!!!!!! che belle soddisfazioni!!!!!!!! continua ad aggiornarci con le foto :-D
Molto bella! ma e' esotica?
Bella, quanto pesa oggi ?
"Verrà il tempo in cui l'uccisione di un animale sarà considerata alla stessa stregua dell'uccisione di un uomo" (Leonardo Da Vinci)
Oggi ho pesato la piccola radiata...è arrivata a 222 grammi....tre mesi fa pesava 143 quindi è cresciuta di 79(una media di 26 grammi al mese)...che ve ne pare?