Oggi Ettore, THB di 13 anni, è riemerso per prendere il primo sole: è stato il primo degli adulti.
Imgur: The most awesome images on the Internet
...bentornata a Rughina...la più piccola del gruppo...oggi ho alzato paglia e foglie e l ho vista già con l'occhietto aperto, peccato che oggi è un po freddino, magari uscira completamente nei prossimi giorni...le altre due invece Lina e Willy l'orbo ancora dormono.....
La mia Titina è uscita il 10 ma non ha ancora inziato a mangiare, sta molto al sole e gira. Metto acqua ed erbette fresche ogni giorno...cicoria e tarassaco non è ancora nato nulla. Oggi molto vento e max di 15 gradi è uscita ad ora di pranzo ma poi si è mezza interrata nel rifugio. Dopo la copro con un po' di foglie farà sui 2 gradi anche stanotte
@Illy, sorella mia, come ti capisco...
un abbraccio
Ciao Illy, capisco molto il tuo dispiacere dato che anche a me sono morte quattro baby. Forse non avrei dovuto far fare il letargo in terra dato che alcune sono nate quasi a fine settembre. Ed ora spero che le altre piccoline riescano a superare il risveglio, io purtroppo mi affeziono e vorrei che tutto andasse sempre al meglio.
Mi dispiace molto per le vostre perdite, povere piccole...
Anche io sono in apprensione per le mie, le più forti si sono già svegliate, escono di giorno a prendere un pochino di sole e hanno anche già iniziato a mangiucchiare qualcosa, ma le più piccoline ancora non si vedono...
Però anche delle adulte se ne è svegliata solo la metà, quindi speriamo bene...
Ciao illy mi dispiace x la tua piccola e sono contento che la dispersa c'è ed è viva le mie sono ancora a nanna ho controllato in casetta sono vive ma staranno ancora almeno una decina di giorni a nanna
L'altro ieri vista la bella giornata di sole ho aperto un po'il tetto del loro rifugio, nel giro di un paio d'ore ne sono spuntate quattro su otto, le altre sono interrate più in profondità, quindi ci vorrà ancora qualche giorno...
Polpetta e Raviolo nel pomeriggio hanno iniziato subito a mangiare, invece Menta e Camomilla sono ancora un pochino rinco...
Delle baby invece solo 6 su 16 si sono svegliate... le più piccole non ne vogliono sapere...
Milano..... tutto tace, terra nemmeno un poco smossa. Troppo freddo di notte(ancora X poco)
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Mi è venuto un dubbio....poiché ho fatto un bel mucchio tra paglia e foglie, e quindi anche il sole fa difficoltà a fasi sentire sul terreno, non dovrei magari toglierne un po' per non far fare alle mie tre thb un letargo troppo lungo?
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Io ho tolto la settimana scorsa tutto lo strato di foglie spesso, fino a che si intravvedeva carapace. In questi giorni hanno cominciato ad uscire .
Da noi era previsto lo stabilizzarsi di temperature però. Non so da te, se di notte non si scende più sotto i 5 gradi puoi farlo.
@geronimo73 un allevatore mi ha consigliato di togliere il tnt, quello lo avevo appena fatto a fine febbraio, e di alleggerire lo strato di paglia e foglie...fa conto che avevo riempito completamente il rifugio. Ho lasciato uno straterello e il 10 marzo con 21 gradi esterni di massima la mia thb è uscita. Però col senno di poi non so se ho agito bene perché a 21 non siamo più tornati, anzi, e la notte fa ancora sui 4 gradi. I due rifugi hanno foglie e paglia e la sera lei va sotto da brava. Io controllo ed al massimo aggiungo un altro po'. Sta al sole ma sbocconcella veramente poco....per questo forse ho sbagliato ad alleggerire....non so...vediamo se gli esperti ci rispondono, grazie.