Ho verificato..sporgeva un fil di ferro della rete nella vasca....sistemato...io non disinfetterei più il graffio...penso di arrecare un unitile stress al rettile...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ho verificato..sporgeva un fil di ferro della rete nella vasca....sistemato...io non disinfetterei più il graffio...penso di arrecare un unitile stress al rettile...
il betadine va benissimo ma non deve entrare in contatto con gli occhi, per cui usarlo sulla testa dell'animale è sempre un po' rischioso.
sicuramente i bordi delle retine tagliati possono pungere e graffiare, l'ideale sarebbe che la tartaruga non potesse entrarvi in contatto.
Per fare un lavoro fatto bene con le reti bisognerebbe tagliarle lasciadno la trama verticale con il gambo lungo e ripiegarlo verso l'interno della rete dove la tartaruga non ha accesso.
Infatti ho fatto proprio cosi...e a mano ho sentito se c'erano ancora dei punti che pizzicavano...grazie di tutti i ptezuosi consigli...
Graffio cicratizzato....da circa 15 giorni ho spento la lapada uvc...col falso papiro che cresce a dismisura l'acqua è cristallina ed inodore....certo che le deizioni di 2 tartarughe sono davvero un ottimo fertilizzante naturale!!!![emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Le gambusie ormai sono un esercito...
Ci penserà la tartaruga a non farle diventare troppo numerose.
Buona sera a tutti...essendo il primo anno che ho trasferito le trachemys all'esterno...volevo chiedere:
1) hanno circa 3 anni e mezzo è normale che in questi 3 mesi estivi sono cresciute pochissimo? Di circa 0,5 cm e si e no 20 gr? Una è grande 17 cm e pesa 650gr e l'altra circa 15 cm e pesa 450.
2) la più grande ha cambiato tutti gli scuti sia del carapace che piastrone, non è mai stata così "bella", l'altra invece ancora non ha cambiato nulla vedo solo delle bolle..bianche....ma gli scuti non si staccano...
Ps: mangiano correttamente entrambe e fanno regolarmente basking..
Allego delle foto
Devi solo aspettare con pazienza : se fanno regolarmente basking gli scuti prima o poi li perderà anche l'altra.
Mi sembrano in perfetta salute: la cura outdoor ha dato i suoi frutti.
Normale che il rateo di crescita rallenti, ci mancherebbe altro: dopo la prima esplosiva crescita, la T.scripta rallenta progressivamente negli anni.
Un animale ormai adulto come le tue cresce comunque, ma si fa un centimetro, massimo 2 all'anno. Che non sono pochi, ma sono nulla rispetto a quando da piccole fanno un cm al mese.
Verso i 7-8 anni raggiungono la taglia che puoi considerare definitiva, anche se appunto, si fanno magari 0,2 cm all'anno e manco riesci a rilevarlo.
Per gli scuti concordo, attendi e vedrai che prima o poi anche l'altra cambia tutto il vecchio e torna splendente.
Grazie a tutti per le risposte...siete sempre esaustivi...e sono soddisfatto del fatto che quindi le ho stabulate bene...e quest'anno proverò a fare il letargo controllato...a fune ottobre chiederò consigli a quando le dovrò mettere un garage...
Non c'entra nulla ma perché sopra il mio nome Willy ho anche T (immagino tartaforum)....ma cos'è OP?
Io non vedo queste T da voi indicate, ma vedo lo strumento usato per rispondere, ALE-L21 da parte di willy e il cosomobile da jonname.....