Perfetto Grazie.la temperatura fuori è uguale a dove si trova. Solamente se dovesse tornare molto freddo credo che il terreno sia ancora gelato.
Perfetto Grazie.la temperatura fuori è uguale a dove si trova. Solamente se dovesse tornare molto freddo credo che il terreno sia ancora gelato.
mi aggiungo alla discussione perchè anch'io sono nella stessa situazione.....ho fatto fare il letargo alla mia horsfieldi in un cassone, riparato dalla pioggia ma comunque all'aperto; in questa settimana, grazie a 3 giorni di sole e temperature sopra i 15 gradi, si è svegliata dal letargo.
cosa conviene fare ora? dato che da me è tornata la pioggia e il freddo e il terreno del recinto in giardino dove l'ho tenuta lo scorso anno è fradicio....
L'umidità eccessiva è da evitare : se non c'è un luogo un po' asciutto dove possano rifugiarsi conviene tenerle ancora nel cassone.
Ciao. Questo ritorno di inverno è davvero eccessivo.la mia tarta che era uscita dal letargo mi pare in grande difficoltà. Non si è riinterrata ma sta li immobile dormiente con la bocca un po' aperta. Non voglio che muoia.non è meglio portarla un casa o aiutarla in qualche modo?
Conviene verificare ,portandola da un veterinario che non abbia problemi respiratori dovuti a infezioni polmonari: vedo dal tuo profilo che hai una hermanni, il tuo post si riferisce a questa tartaruga? Se è così sei nella sezione sbagliata e rischi di avere suggerimenti non idonei.
ragazzi ho un dubbio: è possibile che una tartaruga parassitata passi indenne il letargo? magari se non è fortemente parassitata non comporta grandi problemi?
Infatti ho appuntamento alle cinque col veterinario. La tartaruga di cui stiamo parlando è un hosfieldi. Ho anche un hermanni da parecchi anni.purtroppo non riesco a cambiare le info del profilo.ho provato più volte.
Le Hors se passano il letargo in luogo umido possono avere seri problemi a differenza delle Hermanni.
Infatti ho sempre controllato l umidità ma nn abbastanza.il veterinario dice che è proprio come dici tu.con le apposite cure dovrebbe riprendersi.spero. dice che però dovrò sempre fare un letargo controllato perché da me il terreno è tropo umido.
.......le fasi di risveglio ed i cambi di stagione sono sempre traumatici....posso chiederti che cosa ti ha consigliato il veterinario e cosa ha diagnosticato alla tua hors?
Ciao. Mi ha dato una cura antibiotica e istruzioni di tenerla al caldo sotto lampada in modo che riparta il metabolismo e perciò il sistema immunitario.dice che è molto raffreddata che è molto grave per questa specie.spera che con una tempestiva cura si eviti una polmonite.
Questo da te consultato è un veterinario esperto che conosce molto bene la specie.
Beve poco e pipì si ma per ora niente cibo. Mi pare un po' piu vispa però. Spero guarisca. Intanto grazie a tutti
Fare pipì è buona cosa....chiedi al veterinario se puoi integrare nell'acqua che beve vitamine.....tienici aggiornati e in bocca al lupo