brutta roba l'ansia da risveglio
spostato le foglie per vedere se è dove speravo che fosse.
C'E'
appena appena sotto la terra, avrei voglia di liberarla dalla terra almeno davanti alla testa per fargli un ciao ma mi trattengo
brutta roba l'ansia da risveglio
spostato le foglie per vedere se è dove speravo che fosse.
C'E'
appena appena sotto la terra, avrei voglia di liberarla dalla terra almeno davanti alla testa per fargli un ciao ma mi trattengo
non ci sono riuscito, messo alla luce il crapino e gli ho visto muovere una zampa.
subito ricoperta con mille scuse
Uomini di poca fede....
papillon si è svegliato/a,
bagno di sole di sua sponte e poi bagnetto tiepido con spazzolatina per pulirlo/a dal fango.
colazione con erbette fresche di campo.
l'avventura ricomincia, spero di passare un'estate tranquilla con lui/lei.
buon risveglio a tutti
vado brutalmente in OT
andiamo alla ricerca e raccolta di erbe per le nostre amate, allora pensiamo anche un po a noi.
le proporzioni per 500 gr di fiori di tarasacco,
4 limoni bio o ben lavati,
750 ml di acqua,
600 - 700 gr. di zucchero,
si possono usare solo i petali o il fiore intero, verrà leggermente verdastro ma va bene lo stesso,
mettere i fiori in abbondante acqua, muoverli delicatamente per far cadere polvere e eventuali insetti,
lasciar decantare lo sporco e raccogliere,
metteteli nei 750 ml di acqua con i limoni interi tagliati a pezzi e fate bollire delicatamente per 5 minuti,
scolare e spremere bene i fiori aggiungendo la spremuta al liquido di bollitura, di solito uso lo schiaccia patate
aggiungere lo zucchero e far bollire sino ad avere la giusta densità.
faccio cadere una goccia su un piattino inclinato e freddo. vedo quanto scorre, non più di alcuni cm. poi si deve addensare.
invasare ben caldo e lasciare raffreddare i vasi tenendoli capovolti e coperti con un canovaccio.
ottimo al posto del miele nel latte contro la tosse, o almeno diceva così mia nonna
buona ginnastica
Ma che bello, uno sciroppo al limone e tarassaco quindi... con le dovute proporzioni al minimo, lo proverò , grazie [emoji1303]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
più che sciroppo lo tengo ad una densità come il miele, spalmabile insomma o una gelatina.
l'anno scorso ne abbiamo raccolto quasi un chilo, non hai idea di che volume sia
quest'anno mi dedicherò al sambuco
sono d'accordo maso67, ma vederla piena di fango davanti al muso .....
sottovaso con un dito d'acqua, alzata delicatamente e messa giù a mollo.
penso abbia gradito , ha tirato fuori zampe, testa e poi ha fatto colazione
Io piu che bagnetto se a maggio dopo le piogge,sta ancora lercia di terra la lavo un po’ con un po’ di tubo della pompa d acqua che do alle piante simulando una “simil pioggia” peró stando attento che l acqua non sia troppo fredda per evitargli sbalzi di termoregolazione...
Anche tu se fai il bagnetto mi raccomando che sia acqua tiepida meglio calda (in caso non ci avessi pensato).
avviso ai naviganti :
alla li dl hanno un taglia bordi / siepi a batteria niente male per la manutenzione dei recinti
chi ci capisce è bravo, stamattina 6 gradi,giro di controllo al recinto e che vedo ?
papillon sotto il mucchio di foglie ?
no sgambettava allegramente e poi si è messo a mangiare.
BOH
per chi non avessi l'orto,
quando avete defogliato tutto il cespo di radicchio non buttate quel che resta della radice.
appoggiatela su un pezzo di carta messo in un piattino e tenuto bagnato.
in poco tempo ricresceranno le foglie tenere croccanti e sicuramente bio
https://imgur.com/zv68Tfn
il sistema riesce con tutte le insalate che vengono vendute a cespi, anche con le carote sempre che la parte verde sia gradita come tarta cibo
ciao
stamattina seduta in sala pose e misurazioni.
172 gr. per 102 mm.
https://imgur.com/u9rjSAO
https://imgur.com/KWGqmW2
https://imgur.com/SPyL0FA
domande:
sta crescendo bene?
si capisce già il sesso e se si è in età fertile?
sviluppo del carapace è OK ?
la macchiolina gialla è una goccia di smalto per trovarla più facilmente
grazie