acqua temperatura ambiente va benissimo! come è sempre stata fino ad ora!
acqua temperatura ambiente va benissimo! come è sempre stata fino ad ora!
In qualsiasi prato ce n'è a quintali!!!
Quelle che invece trovo raramente sono la piantaggine e la malva... La malva in particolare, quelle poche volte che la trovo, è tutta bucherellata e con la ruggine
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Queste erbe vanno cercate con pazienza , la malva cresce bene con molto sole e la piantaggine è abbastanza ,comune forse più del tarassaco: ci sono due tipi ,la maior più rara e la lanceolata che è comunissima. Il luogo ideale per trovare queste erbe è un prato selvatico che sia abbastanza lontano da case, strade e campi coltivati su cui è possibile che spargano concimi ed insetticidi: se poi si ha la fortuna che questo prato abbia un ruscelletto o una vena di acqua sotterranea si avranno erbe di grandi dimensioni e fresche anche in piena estate.
Certo! Anche io, quando trovo delle belle piantine le tiro su con la cazzuola e le trapianto nei vasi a casa mia, solo che dopo un po' muoiono. Nel terrario della tartaruga idem, perché lei se le mangia, però vabbè man mano che muoiono basta sostituirle. La pianta di malva che ho trapiantato in terrario più di un mese fa ancora campa, però è quasi completamente spennata. È alta 15-20 cm... non so come riesca una baby ad arrivare a mangiarsi le foglie fino a quell'altezza, comunque ci riesce... Mette una zampa sul ramo e la butta giù. cervello rettiliano
Credo che su internet vendano i semi di tutte le varie erbe da campo, però non ho mai provato... Comunque secondo me fai prima se ogni 15gg ti fai un giretto e prelevi dai campi le piante già grandi... un paio di settimane nei vasi ti durano.. se magari hai il pollice più verde del mio anche di più.
Per mia esperienza la coltivazione di tarassaco non riesce a stare a pari con l'appetito delle tarte : sarà dovuto al fatto che ne ho più di 30 ma dovrei aver mezzo ettaro per soddisfare la loro fame. Per una o due tartarughe un giardino di media grandezza dovrebbe essere sufficiente.
niente ragazzi ho optato per farla portare in un centro arf , li stara' sicuramente meglio di come la posso tenere io , ora e' venuto fuori che l acqua e' bassa e ne devo mettere di piu non posso permettermi di tenere 400 e passa kg in casa di acquario mi dicono che dovrebbe essere almeno 60 l altezza dell acqua io avevo fatto i calcoli male prendendo questa cassapallet l ho riempita molto di meno e a lungo andare so che non sara' un bene per lei , fosse stato per me l avrei messa in unguardino o avrei riempito di piu la vasca ma non ho giardino e non posso tenere un carico cosi grosso visto che abito all ultimo piano , per cui penso di optare questa strada , ho contattato gia il centro e ho visto tutte le foto praticamente viene lascaita in natura tra virgolette sono dei laghetti controlati da volontari veterinari etc dell associazione e beh vedere quelle foto e vedere come andrei a tenerla io nel tempo penso che stara' meglio la .
grazie a tutti dei consigli . che mi avete dato in questi anni era mia intenzione farla stare bene e ci ho provato senz altro in tutti i modi ma effettivamente ora sta diventando grande e giustamente ha bisogno di piu attenzione e piu cose per il suo benesere se a qualcuno interessa la cassapallet poi la mettero' in vendita ( se il forum lo permette ) grazie ancora a tutti ciao
se non puoi attrezzare la vasca correttamente e non hai tempo da dedicare alla manutenzione, portarla in quel centro di recupero credo sia una scelta giusta
Quoto anche io con riferimento alla mia osservazione inviata nell'altra discussione.
la vasca la vedi dalla foto e' bella grande l ho presa apposta e volevo fare una zona emersa ma sembra che non basti l acqua mi hanno detto che la dovrei riempire tutta ( tutta riempita sono 60 centimetri ) la pensianche tu cosi?.. si se non trovo una soluzione preferisco chestia bene
Portala al centro arf
starà benissimo
dal 2015 ti sono state fornite e ripetute tutte le indicazioni necessarie al corretto allevamento, come puoi constatare dall'elenco dei thread che hai aperto:
http://www.tartarugando.it/search.php?searchid=2616469
Solo sulla vasca vedo almeno tre discussioni, una di 3 pagine, una di 2 pagine, quest'ultima di 6 pagine.
Non c'è nulla da aggiungere, nelle decine di post in cui ti abbiamo detto tutto lo scibile sull'allevamento delle trachemys, trovi tutto ciò di cui hai bisogno, puoi aprirle e rileggerle...
A questo punto credo anche io che sia meglio portare la tartaruga al centro di recupero, dove potrà vivere in un ampio laghetto all'aperto.
Chiudo la discussione