Ragazzi durante il letargo devo cambiarla l'acqua? È diventata giallina.
Grazie, no, mai sostituita, sono al "mio" primo letargo.
Edit: la femmina è passata da 71 a 60g, il maschio è persino cresciuto, da 64 a 68g.
Che mi dite?
Ultima modifica di TheAubergine; 31-01-2021 alle 10:38
Sì trovavano in vasca casalinga, le ho fatte "spurgare" prima di metterle in letargo, c'è da dire che le temperature sono molto variabili quest'anno, forse ha avuto un risveglio anticipato?
Le tengo in una vaschetta all'aperto, oscurata con una coperta pesante, riparata da intemperie ed esposta a nord, temperatura sotto i 14 anche adesso che "fa caldo".
Dove ho sbagliato?
Credo tu non abbia sbagliato nulla, ma ugualmente la tartaruga ha perso il 15% del peso, forse a causa di qualche suo problema, credo sia urgente risvegliarla e farla alimentare.
Puoi sentire un veterinario esperto in esotici se vuoi farle una visita di controllo e avere maggiore delucidazioni.
Ma la perdita di peso è stata improvvisa? So che non è utile a questo punto, ma forse avresti potuto pesarla prima e accorgerti della perdita di peso anomala prima che fosse così rilevante.
Anche se, su questo, io sono un pessimo esempio perché da un paio di anni non peso più le tartarughe durante il letargo, non avendo mai avuto problemi, ma ammetto di sbagliare e che dovrei farlo per prevenire problemi
Ultima modifica di gibo; 31-01-2021 alle 19:36
Oddio, un una vasca 20x10 con un cm d'acqua sarebbe singolare. Non c'è sabbia, ho solo trovato l'acqua un po' giallina e qualche "patina" galleggiante.
lo escluderei, essendo a basse temperature - quindi inappetente - non avrebbe mangiato le uova deposte che quindi sarebbero visibili.
Inoltre il periodo di deposizione solitamente non va oltre settembre per questa specie.
Urgente ora svegliarla, sottoporla a visita veterinaria e poi tenerla attiva in acqua riscaldata e indurla a mangiare.
Come sta andando il vostro letargo??
Qui le temperature si stanno alzando e mi sa che mi tocca spostarle in un locale più freddo, ma ho la sensazione che non appena le sposto torni il freddo polare e mi tocca rispostarle, e che finisca con lo stressarle troppo.
Io all'ultimo controllo ho rilevato una temperatura minima di 3.6 gradi e una temperatura diurna sui 6 gradi.
Tutte le tartarughe sono immobili e con le palpebre chiuse.