Sì , va bene anche quella , non è distillata ma è trattata con resine , il calcare è eliminato.
Sì , va bene anche quella , non è distillata ma è trattata con resine , il calcare è eliminato.
Se hai la possibilità di raccogliera acqua piovana (io uso un grosso bidone sotto lo scarico della grondaia) va benissimo anche quella, a costo zero e senza necessità di trasporto
Fisserei sopra il vetrino (piattaforma) un pezzo di corteccia di sughero sagomato a misura col cutter.
Secondo voi gli altri valori ottenuti col test dell'acquario possono andare così o andrebbero corretti in qualche modo?
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
i nitriti sono zero, quindi il filtro è maturo e lavora correttamente.
i nitrati non sono un problema per la tartaruga, potrebbero favorirti una proliferazione algale, se vuoi ridurli o aumenti i cambi o introduci in vasca più piante depuranti, come il solito ceratophyllum o anche rametti di pothos con le radici in acqua e le foglie all'aria.
non esiste differenza. la qualità del acqua si verifica appunto avendo dei kit di misurazione, che possono essere a gocce, (classici) o digitali, quindi elettronici, quest'ultimi per i più spinti, tipo me, che voglio la precisione. (ph meter/us/ammonio/nitrati etc)
le striscette non sono affidabili.. acquista di test jbl/sera anche singoli.
la durezza è alta. i valori si correggono con acqua d'osmosi, non in altro modo.
a te la scelta. se vuoi puoi procurarti un piccolo impianto economico, con la quale ti gestirai i cambi. se hai bisogno di info, posso darti una mano su cosa prendere, e soprattutto spiegarti come si ottengono valori stabili. molto semplice.
ps. la sabbia che possiedi non è calcarea. mentre la sabbia che molti usano (quella silicea da 2 euro) rilascia carbonato, quindi(io) non la utilizzerei. poi dipende da cosa si vuole ricreare..
Ultima modifica di Nader; 07-07-2018 alle 15:00