Originariamente Scritto da
Lampe14
non credo anche io ci sia problema sotto questo punto di vista
in alcune realtà credo sia impossibile pretendere di vietare la convivenza tra maschi dalle femmine mentre è possibile cercare e distruggere le uova feconde.
mi piacerebbe fare delle considerazioni:
-se hai una femmina già matura o no non lo sò, ma avrà bisogno di una zona deposizione per liberarsi delle uova che siano feconde o meno..
nel tuo caso la femmina potrebbe liberarsi delle uova sull'erba sintetica o in acqua... ma non sono delle situazioni ideali, e non trovando il posto adatto potrebbe trattenerle e avere dei problemi di distocia..
secondo me dovresti interrare a bordo laghetto una vaschetta piena di terra/sabbia come zona deposizione... se sentisse il bisogno di deporre è probabile che lo faccia li (sarebbe l'unico punto scavabile e quindi adeguato per deporre).. in questo modo avrai anche la possibilità di individuarle facilmente ed eliminarle..
seconda considerazione:
il maschio in presenza di femmine mature si trasforma nella stragrande maggioranza dei casi in un vero stolker, diventando molto violento per obbligare la femmina a continui accoppiamenti... per evitare questo consiglio tanto spazio acquatico (con 4000 litri direi che ci siamo alla grande
) e/o avere qualche altra femmina per suddividere lo stress da corteggiamento
io con un laghetto modesto e tante femmine non ci sono riuscito,
il mio maschio prendeva di mira 1 femmina stressandola parecchio e ferendola quindi ho dovuto dividerlo dal gruppo di femmine facendo un allestimento solo per lui
- - - Aggiornato - - -