non penso che gli endler abbiano problemi con 25 cm di profondità.
potresti anche rialzare la scatola mettendovi sotto dei mattoni, ma devi essere certo che tutto sia ben stabile.
non penso che gli endler abbiano problemi con 25 cm di profondità.
potresti anche rialzare la scatola mettendovi sotto dei mattoni, ma devi essere certo che tutto sia ben stabile.
Ciao Mirko, se può esserti d'aiuto io avevo letto e me l'hanno confermato, che molti acquariofili usano il Super attack ( quello originale ) per incollare radici o parti di piante come anubias o microsorum ai legni, nessun problema per i pesci.
Una volta asciutto e perso l'odore inseriscono tutto tranquillamente negli acquari.
Se l'acquario è pieno e non lo si vuole svuotare, pulire e asciugare, la soluzione più semplice è utilizzare una Samla da 22 litri riempita di sabbia e posata direttamente sul fondo della vasca.
In alternativa nei brico si possono trovare dei secchi rettangolari sui 30x20xh30 venduti per la raccolta differenziata, dal punto di vista estetico devo dire che la samla trasparente piena di sabbia non fa affatto una brutta fugura.
Essendoci passato, io consiglio sempre tutti i neofiti di creare una zona terrestre sulle vasche in vetro prima di arredare la vasca, indipendentemente dal fatto che si stiano allevando tartarughe subadulte: i mesi trascorrono velocemente e si finisce per trovarsi con femmine piene di uova che si agitano penosamente per tentare di uscire dalla vasca senza la possibilità di trovare una zona terrestre adeguata, e un acquario pieno e arredato che diventa complicatissimo modificare dovendosi inventare staffe o altre soluzioni complicate e che oltretutto potrebbero creare carichi imprevisti sulla struttura di vetro.
Con la vasca vuota, si incolla un vetrino tagliato a misura col silicone ed il lavoro è fatto.
Per esperienza, consiglio di usare solo sabbia fine nella scatola - se semplicemente appoggiata - se viene usata anche parzialmente torba o terriccio, con la spinta idrostatica la vasca si alleggerisce molto ed in acqua diventa instabile. Una samla 22 litri piena di sabbia posso assicurare che fuori dall'acqua pesa come un macigno (occhio a sollevarla), ma dentro l'acqua (con il livello quasi a filo) la spinta idrostatica la alleggerisce notevolmente.
Ultima modifica di gibo; 07-06-2019 alle 10:43
Eccellente, grazie come sempre.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Perfetto Gibo, grazie, solo una domanda, la sabbia del mare potrebbe andare bene? Magari previa bollitura.
Ciao, la sabbia di mare non va bene, continua a rilasciare sale anche dopo un lunghissimo lavaggio.
Puoi acquistare la sabbia di fiume vagliata per edilizia nei centri brico, il costo è irrisorio (meno di 2 euro per un sacco da 25 Kg).
Si perfetto, la granulometria più sottile che posso trovare?
Sabbia fine o finissima vagliata.
La trovi ovunque con varie descrizioni (sabbia silicea di fiume, sabbia vagliata, ecc.).