Ciao, secondo me è troppo grassa, passa a due pasti a settimana.
Le mie riescono a ritrarre bene le zampe e quella massa che vedi attorno è tutto grasso .
Bella tartaruga, sarà ancora più bella dopo la dieta .
Ciao, secondo me è troppo grassa, passa a due pasti a settimana.
Le mie riescono a ritrarre bene le zampe e quella massa che vedi attorno è tutto grasso .
Bella tartaruga, sarà ancora più bella dopo la dieta .
Grazie! Stamattina devo tornare dal veterinario per l’altra.. non so se portare anche questa.
Non vorrei che oltre al grasso ci siano delle uova!
Comunque si, ho già ridotto da un po’ i pasti, anche se mi fa un po’ pena poverina.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per le uova dovrebbe farle una radiografia, il fatto che ti faccia pena ........ tranquilla, ci cascano in tanti però se pensi che lo fai per il suo bene allora il discorso cambia, in natura non sempre trovano cibo a sufficenza quindi ...... devi resistere alla tentazione di cibarla .
Però penso che non mangerebbe e si agiterebbe se avesse le uova.
Infatti mi preoccupava di più la carinatus.
Questa se ne sta tutto il giorno a crogiolare sotto la spot e mangia come un bue.
Al massimo la porto dal mio amico veterinario
Purtroppo non ho esperienza al riguardo ma se avesse problemi di deposizione oltre a quello che hai scritto se stesse male credo sarebbe inappetente e poco attiva comunque una visitina può starci così stai tranquilla.
Scusa ma la odoratus con 12 cm scarsi di s.c.l. pesa 500 grammi??? Sicuro???
Ricordo, mi riferivo al fatto che tu avessi controllato la precisione della bilancia e la tara.
Questo perché la tua tartaruga avrebbe un peso anomalo in relazione alla sua lunghezza.
Se una persona pesa 150 kg ma è alta 2 metri e 20 ci può stare, se pesa 150 kg ed è alta 1.70 c'è una sproporzione enorme.
@Lore, intanto scusami per averti scambiato con una Lei.
Io ho notato tanto grasso ma ho anche visto un'altra foto che mi ha messo un dubbio e cioè la vista laterale, siccome nella foto non si vede benissimo potresti fare una foto laterale al centro tra carapace e piastrone della tarta, magari col metro per vedere quanto è alta ?
La coda e la testa non si misurano e il metro era troppo avanti, dalla foto la tarta è dagli 11.5 ai 12 centimetri, comunque a me interessava quanto è alta lateralmente non lunga e larga
Sicuramente la tartaruga è molto larga e per pesare oltre 500 gr immagino abbia anche un carapace molto alto e voluminoso, ciò detto il peso di questo animale è quasi incredibile in relazione alla s.c.l.
Per me l'unica spiegazione è l'allevamento continuativo a temperature elevate, superiori anche a quelle tropicali e applicate tutto l'anno unite ad un'alimentazione eccessiva e iperproteica, tutto questo ha "pompato" l'animale in modo enorme.
Ci sono anche i segni di obesità per cui, oltre a correggere la temperatura (sono animali continentali cioè d'acqua fredda) ridurrei l'alimentazione per farle perdere peso, è chiaro che non potrai cambiare la forma del carapace quindi la tartaruga non potrà mai perdere 2 etti per tornare ad un peso normale... però comunque puoi ridurre l'obesità visibile
D’accordo, ho tolto il riscaldatore ormai da tempo, mentre per il cibo, al massimo se da segni di squilibrio, allungo 2 stick giusto per farla contenta, ma comunque ho ridotto di molto le razioni, non mangia più tutti i giorni.