Hai un termometro in vasca? Lo puoi trovare a 2-3 euro, in un negozio specializzato. E' dotato di ventosa: lo applichi in un angolo dal lato opposto al riscaldatore.
In questo periodo, è difficile mantenere una temperatura costante in acquario quindi, per non correre rischi, è opportuno monitorare le temperature con frequenza (sia della stanza che della vasca).
Nel mio caso ho notato che da 2 settimane circa, Mrs.Jingles (Odoratus), ha rallentato un pochino le sue attività. E' successo proprio con l'arrivo del freddo. In vasca riesco ad avere 22-23 gradi con il termoriscaldatore impostato su 27 C°. Nelle giornate più "calde", arrivo a 24. Tieni presente che dalle mie parti, gran parte delle abitazioni possiedono solo il caminetto, come fonte di calore, quindi le stanze non hanno mai una temperatura costante. La notte, in casa, arrivo ad avere anche 18 gradi (nel periodo più freddo anche meno)...quindi, l'acqua, inevitabilmente si raffredda.
Ecco perché è importante sapere, con un termometro, quanti gradi effettivamente hai in vasca...per loro è di "vitale" importanza! Se sono intorpidite dal freddo, non riescono a muoversi con agilità...
Per conoscere le temperature della stanza dove hai l'acquario, basta appendere (o appoggiare vicino al mobile dove hai la vasca) un termometro per ambienti. Anche questo lo puoi trovare a pochi euro.
Sono piccoli accorgimenti che ti faciliteranno il lavoro, credimi!
Tienici aggiornati, mi raccomando