grazie, fbolzicco!! mi rendo conto che certe volte divento (forse) un po' più aggressivo, ma succede perché in me prevale la voglia di proteggere gli animali, per farlo, devi imparare a conoscerli, direttamente con l'allevamento, "indirettamente" scambiando esperienze con altre persone! poi mi piace tantissimo leggere di tutto (sempre sugli animali) ed il fine è uno solo: rendergli la vita quanto più confortevole possibile, evitando di fare errori non voluti! qualche volta, c'è stato chi mi ha detto anche di accusarlo di maltrattamento, ma il punto non è quello! si compiono delle azioni, dei movimenti, o semplicemente si fanno dei rumori e senza saperlo, si sta danneggiando un animale. senza volerlo chiaramente, credendo di fare una cosa buona, si sfocia in quello che è il maltrattamento. con i rettili, il discorso è ancora più complesso: la manifestazione di un malessere non è espressa così come da un mammifero, anzi, troppo spesso, il malessere è così avanzato da mettere seriamente a rischio la loro vita e noi ce ne accorgiamo quando ormai è tardi.