Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 2345
Risultati da 61 a 67 di 67

Horsfieldii: possibile soluzione letargo in terra

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Contributor

    Località
    Centro Italia
    Sesso
    Messaggi
    773
    Discussioni
    Like ricevuti
    983
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Non più

    Predefinito Re: Horsfieldii: possibile soluzione letargo in terra

    Salve amici, le mie horsfieldii sono ufficialmente uscite dal letargo e devo dire che quest'anno, complice probabilmente l'inverno più freddo, i mesi di "sonno" sono stati quattro!! Quindi posso dire che ogni anno va sempre meglio.
    Questa volta però ho avuto una sorpresa. ..
    Non trovavo Ivan! Ho scavato nel loro rifugio da dove era appena uscita Amelia, ma di Ivan nessuna traccia! ! Eppure circa 10 giorni fa avevo individuato il punto in cui si era interrato... cerco nel recinto, ma niente.
    Stavo davvero pensando al peggio quando, sentendomi osservata non me lo trovo praticamente sotto i piedi in mezzo ad un cespuglione di erba? Era tutto sporco di terra umida!! Dopo un rapido sopralluogo capisco l'arcano. .. da buon minatore il signorino ha scavato circa una cinquantina di cm sotto il rifugio ed è sbucato fuori, nella parte del recinto non ancora pulita dalle erbacce!!! Ho tappato parte della galleria con della rete elettrosaldata e sassi...
    Ok che le russe scavano, ma addirittura una fuga sotterranea dal rifugio! E meno male che sotto ci sono pannelli di vetroresina interrati per 40 cm! !



    Da questa foto, con Amelia sull'uscio, si capisce cosa intendo per "parte del recinto non ancora pulita"
    Ultima modifica di Silvia81; 03-03-2017 alle 00:05


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di illy
    Località
    Udine
    Sesso
    Messaggi
    2,292
    Discussioni
    Like ricevuti
    1078
    Data Registrazione
    May 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri - Testudo horsfieldii - Testudo marginata - Geoemyda spengleri - Terrapena carolina major
    Altri rettili in possesso

    Correlophus ciliatus - Eublepharis macularius - Furcifer pardalis - Lampropeltis triangulum - Oreocryptophis porphyrecea - Euprepiophis mandarinus - Elaphe climacophora - Panterophis obsoleta rossalleni - Hemidactylus imbricatus - Nephrurus levis - Nephrurus wheeleri - Tarentola chazaliae - Pogona hernylawsoni - Ciccipallottoli

    Predefinito Re: Horsfieldii: possibile soluzione letargo in terra

    ... grande Ivan! ……ma alla fine non ho capito, l'hai trovato fuori dal recinto??


  4. #3
    Appassionato
    L'avatar di vittitarte
    Località
    Roma....e dintorni
    Sesso
    Messaggi
    434
    Discussioni
    Like ricevuti
    191
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Horsfieldii: possibile soluzione letargo in terra

    Youuhhh !! Le hors super scavatrici il tuo Ivan è fantastico chissà se i miei seguiranno il suo esempio....


  5. #4
    Contributor

    Località
    Centro Italia
    Sesso
    Messaggi
    773
    Discussioni
    Like ricevuti
    983
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Non più

    Predefinito Re: Horsfieldii: possibile soluzione letargo in terra

    Citazione Originariamente Scritto da illy Visualizza Messaggio
    ... grande Ivan! ……ma alla fine non ho capito, l'hai trovato fuori dal recinto??
    Mi sa che non hai capito perché non si vede più la foto
    Eccola...

    Ti spiego, durante l'inverno lascio il recinto delle russe incolto, tanto loro sono in letargo. In pratica invece che una steppa ho una giungla solo la terra accanto e intorno al rifugio rimane arida e asciutta, perché c'è fisso il telo di copertura.
    Al risveglio delle hors la zona dove si trova il rifugio, la pulisco dalle erbacce e allargo il telo di copertura per rendere ancora più asciutta l'area. In pratica creo un mini recinto (circa 4 mq) nel recinto, in questo modo gestisco al 100% le mie russe e sono sicura di poter garantire loro una porzione di terreno arida, nel periodo critico del post letargo. Ivan, scavando, da dentro il rifugio è sbucato nella "zona giungla".

    Citazione Originariamente Scritto da vittitarte Visualizza Messaggio
    Youuhhh !! Le hors super scavatrici il tuo Ivan è fantastico chissà se i miei seguiranno il suo esempio....
    Grazie Vitti!!! Te lo auguro, perché vedere questi scavi dà una certa soddisfazione
    Ultima modifica di Silvia81; 04-03-2017 alle 18:33


Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 2345

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •