è giusto che sia così, io ho sempre rilevato perdite di peso nulle o di 1 grammo, due anni fa ho persino registrato un aumento significativo dei pesi (peraltro misurato anche da altri utenti e certamente dipendente da maggiore ritenzione idrica), l'anno scorso e quest'anno non ho effettuato la pesatura, anche se consiglio di eseguirla specie ai primi letarghi.
Ragazzi qua a bologna fa un “gran caldo”, siamo a 14° a mezzogiorno e in garage l’acqua è sugli 11 - 12°!!! Proprio 10 minuti fa era sveglia, con la testa fuori e gli occhi aperti, che devo fare? La metto in congelatore tra le pizze? Le vostre dormono sempre continuamente?
L’acqua è sporchina e la volevo cambiare, quindi oggi ne ho preparata un po’ per cambiarla poi tra un paio di giorni. Approposito, a parte un paio di foglie di catappa ci mettete altro? Usate qualcosa x trattarla? Io, anche quest’estate, non ho mai usato nulla, direttamente l’acqua del rubinetto.
Grazie a tutti x i consigli utilissimi, sono proprio alle prime armi :-)
Per le temperature non saprei, acqua decantata ovvero di rubinetto lasciata riposare perchè evapori il cloro, stessa temperatura di quella che sostituisci e foglie di catappa va bene.
negli ultimi due giorni c'è stato un rialzo delle temperature, ieri a mezzogiorno l'auto mi segnava 16 gradi e faceva quasi caldo, nel magazzino del letargo avevo 9 gradi.
comunque non preoccuparti, se avevi 11 / 12 gradi ieri, non appena le temperature tornano alle medie stagionali vedrai che scenderai sotto i 10, e comunque fino a 12 gradi è accettabile.
usa acqua decantata e lasciata in un secchio un paio di giorni nel garage, in modo che non ci siano sbalzi di temepratura
- - - Aggiornato - - -
segnalo a tutti questo bel termometro/igrometro digitale, funziona con una singola pila AAA, tiene in memoria la temperatura massima e minima raggiunte (premendo un tasto si fa il reset), oltre al piedistallo ha una comoda calamita con cui l'ho attaccato alla scaffalatura del magazzino... disponibile in amazzonia con l'opzione prime:
https://buythermopro.com/product/the...idity-monitor/
lo strumento si sta rivelando molto utile, qui una foto presa ieri:
che mostra, oltre alla temperatura di 5,5°C, anche le minime e massime registrate di 5,3 e 6,7.
per ora le temperature sono ottimali, le sto monitorando perchè, in caso di forte gelata, nel magazzino potrei scendere sotto i 4°C, in tal caso sposterò le vasche nel sottotetto dove ho alcuni gradi in più (ieri segnava +8°C).
quel termometro ha una sonda esterna da poter inserire nella vasca?
al rientro delle ferie natalizie ho visto che il termometro digitale segnava la solita temperatura (tra 5,5 e 6 gradi) ma aveva registrato una minima di 4,0 gradi: essendo previsto un forte calo delle temperature (per i prossimi giorni danno forti gelate), ho rapidamente spostato le scatole del letargo dal magazzino ad una stanza interna, dove ieri registravo 8,5 gradi.
Dovrei quindi essere al sicuro anche in caso di calo.
Tra l'altro ho notato che, in un piccolo sottoscala molto protetto e semi-interrato, ieri registravo 9,8 gradi, quindi oltre 1 grado in più delle altre stanze, potrebbe quindi essere una posizione da sfruttare in caso di situazioni estreme.
Ciao a tutti, la temperatura del mio garage non è mai scesa per adesso sotto i 5°, anche quando all'esterno siamo arrivati (raramente) a -2° , -3°.
In ogni caso ho provveduto a sistemare un bel po' di cartone ondulato tutto attorno alla cassetta per far in modo che almeno un grado di margine all'interno ci sia. Qua ad Arezzo non dovremmo andare troppo sotto e credo che la sistemazione invernale sia ok fino al termine della stagione fredda.
Da domani nelle tue zone si andra' con temperature medie giornaliere di 3/5°, notturne -5/-6°
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?