Ciao Andrea, il giardino è un'ottima cosa, e data la tua passione per gli acquari, un laghetto ci vuole comunque!
Per quanto riguarda le sternotherus, posso dirti che ho 2 laghetti (200 e 600 litri) più un paio di mastelloni, e credo che per 4 esemplari potrebbe andare bene anche un laghetto da 300 litri, ovviamente se aumenti lo spazio è meglio, e magari, se il filtraggio è adeguato, puoi anche inserire un paio di pesci rossi.
Per quanto riguarda la visibilità degli animali, in effetti diventa un problema perchè sono tartarughe che tendono a diventare "fantasmi" in laghetto (le Carinatus ancor peggio!) soprattutto se, come nel mio caso, introduci molta vegetazione acquatica per poter stare senza un impianto di filtraggio.
Per quella che è la mia esperienza, è comunque possibile gestire un laghetto con delle sternotherus riuscendo a vederle, ma secondo me vanno fatte scelte di gestione molto precise:
- sul fondo metterei del ghiaione grossolano di colore chiaro (bianco o grigio chiaro), in modo che i gusci si distinguano chiaramente sul fondale;
- installerei una pompa per laghetto sovradimensionata, con un filtro a pressione o a caduta (secondo me più spartano e pratico il secondo) dotato di lampada UVC che elimini la proliferazione algale tenendo l'acqua limpida;
- eviterei piante che tendano a coprire la superficie della vasca (ninfee, nuphar, galleggianti varie, ecc.) mentre opterei per 2 / 3 vasi massimo di piante palustri a portamento eretto (es. iris, falso papiro, pontederia, typha, ecc.) tenute dentro vasi riempiti di soli sassi o lapillo;
- data l'assenza di piante coprenti, e per sfavorire surriscaldamento e proliferazione algale, cercherei di posizionare il laghetto in una posizione di mezz'ombra, dove la luce solare diretta arrivi poche ore, meglio se al mattino presto o nel pomeriggio avanzato (no ore centrali);
- le sponde del laghetto le coprirei con materiale pacciamante (lapillo, ghiaione, ecc.), in modo da ridurre la manutenzione ed evitare che erbacce e infestanti creino rapidamente una foresta che impedisce la vista.
Ho un amico che alleva koi e shubunkin, e posso dirti che con scelte di questo tipo riesci ad avere acqua veramente cristallina e il fondo chiaro che ti consentirà di vedere gli animali, può darsi che comunque loro troveranno delle tane, magari nei pressi dei vasi o delle radici delle palustri, ma somministrando il cibo le vedresti certamente uscire.
Per contro dovrai fare una manutenzione regolare a pompa e filtro evitando intasamenti.
- - - Aggiornato - - -
qualche immagine scattata ieri:
nel laghetto da 600 litri ho rinvasato le pontederia e inserito un iris a -20cm sperando non soffra della profondità.
la caltha era già fiorita, incredibile questa pianta.
ho posizionato i vasi tutti attorno al perimetro, lasciando al centro una zona libera per posizionare una pompa posata su un mattone/piastrella.
nei mastelli la mentha selvatica è già partita a razzo, mentre i papiri hanno subito una brutta gelata invernale e al momento non danno segni di vita