Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Terapia per Thb che non prende peso. Malassorbimento.
Ciao a tutti ragazzi, apro questa discussione un po' come fosse un "diario" per una terapia che devo effettuare da domani su una Thb di 7 anni e del peso di 200 grammi più o meno. La terapia dura circa 10 giorni, per cui posterò gli aggiornamenti. Dico fin da subito che non cito i nomi dei farmaci o integratori che mi sono stati prescritti, per evitare che qualcuno emuli quello che faccio sui propri animali: parliamo comunque di esseri viventi, per giocare c'è " L'Allegro Chirurgo ".
La Thb ve la presento, si chiama Pina ed è la tartaruga che c'è nel mio avatar attuale:
La sua situazione: Pina è una Thb presa tra luglio e agosto 2012. Appena presa pesava sui 215 grammi. Dopo poco ho capito che non stava bene al 100%: perdeva peso, mangiava poco e scansava il sole. Portata dal veterinario: parassiti. Dopo la cura, non riprende a mangiare, deve saltare il letargo. In terrario perde sui 50 grammi. Ricoverata a 160 grammi ( più o meno ), riprende una ventina di grammi in un mese e torna a casa, ma non mangia. Da un giorno all'altro riprende a mangiare tanto, e prende anche i 230 grammi. Con l'arrivo del caldo la metto fuori, in pianta stabile all'aperto, prende i 257 grammi per perderli in 24 ore ( 220 grammi ), e scendere in altre 24-48 ore fino a 189 grammi più o meno ( pesata dal veterinario ).
A questo punto io avevo pensato a un'alimentazione a sondino fisso, il veterinario mi ha fermato dicendo di provare prima con un'alimentazione forzata, ma a sondino "mobile" ( usa e getta ), per contrastare il malassorbimento.
Gli integratori / farmaci che devo somministrare per una cura di circa 10 giorni sono 3:
- uno sostituisce i pasti, ma non dovrebbe portare un senso di sazietà: l'animale dovrebbe comunque mangiare: lo chiamerò A;
- uno è un integratore di vitamina B principalmente: lo chiamerò B;
- uno è un integratore proteico: lo chiamerò C.
La terapia consiste nel somministrare il primo una volta al giorno ( se proprio non dovesse mangiare si deve portare fino a 3 volte al giorno ); il secondo e il terzo una volta al giorno.
Domani inizio la terapia per la "baby" ( è così magra che non posso dire subadulta ), vi tengo aggiornati ragazzi e sarei contento se partecipaste anche voi, con me, a questa terapia
A domani per la prima somministrazione
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum