Quoto Excalibur. In effetti sembra troppo fine è sabbiosa aggiungi oltre alla torba della terra normale. Il telo che hai visto intorno al mio terrario e di una piccola serra con la struttura in alluminio verde e con telo in pcv trasparente che metto a fine estate per permettere alle piccole oltre di essere protette dalla pioggia eccessiva anche di avere una temperatura più gradevole per un maggior tempo durante la giornata ed per un periodo maggiore. [emoji6]
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Ancora per poco nella scatolina piccola, intanto continuano a rinforzarsi mangiando l'erba che gli piace tanto
E se invece usassi solo terra di campagna e torba bionda di sfagno ? Senza terra da invaso che poi sempre torba è. Ne ho 75lt di bionda do sfagno , c'era solo il pacco grande.
Il terriccio universale non è torba pura, al massimo è presente in quantità del 50%, oltre alla quale trovi anche sabbia, terra di letame, terra di foglie, granuli di pomice per il drenaggio ed in genere è di sottobosco, ecco spiegato il motivo per il quale è gradito dalle tartarughe.
Solo torba bionda di sfagno, mischiata a quel terriccio sabbioso mi piace poco come soluzione, poi naturalmente sei te a decidere.
Mi dici gentilmente pure le composizioni in percentuale e se devo mischiare tutto oppure mettere le 3 differenti terre in diversi punti a strati
Che io sappia il concime non è nocivo per gli animali, soprattutto se è stato concepito in modo naturale.
Io ti consiglierei di mettere in fondo alla cassa il terriccio di campagna, anche perchè se molto umido, tende a diventare poltiglia, diciamo fino ad un terzo della capienza, tanto per far volume e riempirla poi con la miscellanea di terra universale e torba, in pari quantità.