Ciao Momikk! ho letto un po' di fretta il tuo racconto, non ho ben capito come è strutturato il tuo recinto...in ogni caso devi permettere al riccio di poter uscire, non va bene che sia confinato in uno spazio in cui non possa trovare i suoi simili. Nel mio giardino i Ricci vengono ancora regolarmente, quest'anno però hanno fatto il nido in un punto in cui non ci sono le mie tarte!! è stato molto meglio per tutti! l'unico piccolo problema che ho avuto è accaduto una sera di agosto, alle 3 di notte, quando ho sentito un riccetto chiamare la mamma (il loro richiamo è simile a quello di un rapace notturno ma amplificato! davvero fortissimo) in pratica non riusciva a salire le scale che portavano al nido e a seguire la mamma! così l'ho aiutato e ho messo delle mattonelle per aiutarlo nella salita.
Riguardo alle uova, sì, può essersele benissimo mangiate! ti ha aiuta a tenere sotto controllo le nascite!
Mi raccomando, permettigli di uscire e tornare quando vuole, non spostarlo lontano in campagna perché se è sempre stato lì si disorienterebbe. Gatti e ricci si ignorano totalmente, i miei mangiano insieme, sono esserini davvero adorabili.
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Ciao Eury, non si è più visto; è uscito dal recinto tarte ed è scomparso così come arrivato.
Ora magari, sapendo che esiste, starò un po'più attenta nel cogliere i segnali della sua presenza.
Per il controllo nascite hai ragione, può aiutare certamente, ma avrei la pretesa egoistica di fissarli io i paletti ! Se per ottobre non salteranno fuori altri piccoli presumo che abbia veramente preso lui l'iniziativa, staremo a vedere. Ciao !
Oggi Oreste è agitato perché un Riccio ha fatto il nido in un punto non accessibile a lui, eppure è riuscito a scavalcare il tetto di uno dei suoi rifugi e ad andare nell'aiuola dove c'è il nido (una palla di paglia con anche dei fiori che mi ha sradicato, il tutto lo ha fatto questa notte, fanno un rumore incredibile con le loro zampette...erano un maschio e una femmina in amore) Per fortuna si è fatto solo un giretto senza darle fastidio...però mi ha stupito il fatto che sapesse dove fosse la Riccia!
La Riccia questa notte avrà trovato la casetta occupata da Oreste (lui di solito usa due rifugi, uno opposto all'altro) per cui ha deciso di farlo dietro ad un cespuglio di Alloro...che gentile ed educata!
Bellissimo che tu continui ad avere i ricci che vengono a farti visita , qui da me, causa edilizia e quindi meno terreno erboso, li trovo molto molto raramente, e solo grazie al cane che alla sera li trova ma non li tocca, anche perchè è piccolino
Sì, vengono sempre...quest'anno però ne ho trovato uno morto giovane proprio davanti alla casetta di Oreste, deve aver ingerito del lumachicida che mettono i miei vicini forse...povero.
Di notte li sento sempre, in particolare quando fanno il nido perché raccattano tutto quello che trovano in giardino, fieno, erbe e fiori...stanotte poi erano in amore e si soffiavano, una notte insonne per me con la finestra aperta.
Mi spiace per il piccolo riccio . Vero, ci sono anche i lumachicidi e altra robaccia chimica.
Un po però t'invidio perchè hai un contatto diretto, cosa che succede a pochi.
Tra l'altro qui da me, anche se in città, sono aumentate le cornacchie e quest'anno non ho mai visto genitori passeri imboccare i piccoli .
Sanno dove e quando fanno i nidi e li assaltano, so che è sbagliato ma se fosse possibile limitare il nr. di questi volatili, passeri e altri uccellini aumenterebbero. L'anno scorso, verso il 28 dicembre in un paesino vicino a Vicenza ne ho visto passare diversi stormi di cornacchie, ho provato a contarle e alla fine erano più di 250, impressionante .
A Roma c'è un'invasione di cornacchie e gabbiani anche in pieno centro e a volte hanno attaccato anche l'uomo. Io nel mio giardino ho sempre dei merli che ora con il caldo fanno il bagno nelle vaschette d'acqua delle tartarughe e mi costringono sempre a cambiarla per paura di qualche infezione.
I merli non portano malattie, le mie tarte bevono sempre in sottovasi pieni di terra perché quando ci entrano portano dentro di tutto. Per tenere pulita l'acqua puoi mettere delle vaschette rialzate dal terreno, esistono dei veri propri abbeveratoi per uccellini, io non li posso mettere perché ho i gatti....Comunque tranquilla, i Merli sono uccellini adorabili e puliti.
Le Cornacchie sono un problema in effetti. Prima ho messo una casetta di legno vicino al nido del Riccio...vediamo se lo usa. Oreste stasera è nell'altro rifugio....
Mi sono espressa male , per vaschette intendevo dei grandi sottovasi di coccio, sono bassi ed hanno i bordi arrotondati e quindi sono comodissimi per le tartarughe anche per quelle più piccole. Domani metterò qualche pietra in più così da scoraggiare gli uccelli e per loro metterò una bella vaschetta da un'altra parte perché con questo caldo anche loro hanno diritto di rinfrescarsi
Avete mai provato con questi? https://www.dmail.it/set-3-palloni-a...SABEgKHYfD_BwE
Sono dei palloncini antiuccelli, che dovrebbero tener lontano ogni tipo di volatile.
Probabilmente li terranno lontano solo un paio di giorni, in alcuni aeroporti usano addirittura i falchi per scoraggiare gli uccelli.
Non andiamo OT però, qui si parla di convivenza Ricci e Tartarughe.
Poi per cortesia, i palloncini anti uccello lasciamoli per i soli Piccioni o al limite le Cornacchie, qui si è parlato di un Merlo! quell'uccellino dal canto melodioso che si sente al mattino e al crepuscolo.
Impariamo a rispettare la natura e gli animali selvatici, già abbiamo sottratto gran parte del loro ambiente e faticano a trovare posti per nidificare e per alimentarsi, per ogni cosa vengono usati insetticidi e antiparassitari senza pensare minimamente alla catena alimentare e al danno che si crea, vedi il Riccio che ho trovato stecchito perché i vicini usano il lumachicida a base di ferro. Chiudo OT.
Hai perfettamente ragione Eurydice, da me anche i merli sono calati, però cantano ancora per fortuna .
Quello che mi è dispiaciuto è che il riccio, il cagnolino non l'ha più trovato, gli avrei preparato un bel riparo per l'inverno.