Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Re: Presentazione e possibili delucidazioni urgenti per un neofita
perfetto allora primo piano spugna e il resto cannolicchi. io la spugna l ho sempre pulita con acqua del rubinetto... è possibile pulirla nell acqua della vasca come si fa con i cannolicchi quando sono troppo sporchi?
Il filtro viene venduto così. allego foto
https://imgur.com/ZQ1KDqp
Elimino anche il filtro in lana di perlon e il filtro ai carboni? oltre alle bioballs ovviamente.
Comunque figurati darietto non c'è bisogno di scusarsi.nella vita non si finisce mai di imparare! se non fosse così immagina che rottura di maroni!
-
-
TartaManiaco
Ciao, siccome la spugna trattiene le particelle più grosse dello sporco meglio sciacquarla sotto l'acqua del rubinetto e poi strizzarla per bene.
La lana di perlon si intaserebbe velocemente ma se vuoi puoi provare e toglierla sostituendola quando vedi che il flusso diminuisce, riguardo il filtro a carboni toglilo pure, serve a nulla se non si immettono medicinali in acquario e a seconda della grandezza andrebbe sostituito dai 10 giorni in su di utilizzo.
-
Appassionato
Ok. L acquario è in pieno regime il filtro attuale è maturo da ormai un mese. Mi chiedo se sia necessario fare comunque dei cambi parziali ogni due tre giorni per non far collassare il nuovo filtro. Ma non dovrebbe essere un problema. Voi che ne pensate?
-
Appassionato
Ciao ragazzi
Filtro arrivato e montato. Grazie a tutti come sempre per i vostri preziosi pareri. Buona serata
-
Appassionato
Ciao ragazzi
Un po di acqua sulla zona emersa può portare problemi? Le calamite che reggono la zona non sono proprio di ottima qualità e iniziano a dare problemi.
http://imgur.com/a/EUW7RZN
-
Contributor Mod
Vedendo la foto, mi pare vada benissimo.
E' normale che un lato della rampa resti lievemente immerso, la rampa è fatta appositamente a "scaletta", in modo da facilitare la salita delle tartarughe sulla piattaforma.
Ultima modifica di gibo; 16-02-2021 alle 16:30
-
Appassionato
Ok bene così allora. Il fatto è che di fianco hanno un altra piattaforma... poco più grande e mantenuta con le ventose ma non ci salgono neanche a pagarle. Sono profondamente affezzionate a quella più piccola
-
Appassionato
Con il passare del tempo anche le cose apparentemente inutili trovano una loro utilità. Quando ho pulito completamente la vasca ho rimosso queste piattaforme che stavano sotto la ghiaia. http://imgur.com/a/ShNpcH0
Con cosa consigliate di rivestirla per facilitare la salita alle tarte?
-
Assiduo
Puoi rivestire con della rete metallica a quadretti plastificata. Puoi fissarla con delle fascette se riesci a farle passare tra le fessure. La mia rampa è fatta con la griglia di plastica da pittura, poi l'ho rivestita con la rete che ti ho descritto sopra. Quando smonto tutto una volta l'anno x il letargo controllato, sostituisco la rete con un pezzo nuovo visto che dopo un anno fuori è sempre a contatto con l'acqua un po' si deteriora anche se è plastificata.
Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
-
Appassionato
-
Appassionato
Ciao ragazzi
In questi giorni stavo pensando alla sistemazione definitiva delle tarte. Per due Mauremys sinensis 1000 l sono sufficenti? Potrei anche permettermi di risparmiare sull ' acquisto della sola "vasca" optando per 600 l ? Ho deciso di tenere in considerazione questo laghetto..https://www.aquariumline.com/catalog...i-p-19984.html
Ci dareste cortesemente un occhiata? non ho la minima idea se il prezzo sia eccessivo o meno..se si può trovare qualcosa che si addica di più alle tarte... insomma non ci capisco un cavolo di laghetti
-
Contributor Mod
Ciao, non mi è chiaro se ti serve un laghetto da interrare in giardino o un acquario da predisporre indoor.
Se ti serve un laghetto da interrare, quel modello va benissimo (dovrebbe essere quello della AL-KO da 1000 litri o un clone), così come quelli di altre marche che puoi trovare online (Giardini d'acqua, Verdemax, Oase, Heissner, ecc. ecc.).
Se ti serve invece una vasca indoor, allora hai bisogno di un acquario da almeno 500 / 600 litri, oppure in alternativa una vasca in materiale plastico autoportante tipo cassapallet o mastellone tondo per liquidi, non una vasca per laghetto che non è autoportante ed è fatta per essere interrata.
Per vasche superiori a 400 litri, attenzione alla portata della soletta.
-
Appassionato
Mea culpa non mi sono espresso chiaramente.
Purtroppo non dispongo di un giardino/terreno e mi è venuta l idea di farmi fare dal falegname un "mobile" su misura per incassare il laghetto all interno e metterlo in veranda.
-
TartaManiaco
Ciao, bella idea ma come sarà il mobile ?
Cioè, dovrai mettere sabbia che faccia da supporto sagomandola alla forma del laghetto stesso quindi tra legno, sabbia e laghetto riempito con 1000 litri, come ha scritto gibo, occhio alla soletta .
-
Contributor Mod
non mi sembra una buona idea quella del laghetto preformato incastrato nel modile.. sono fatti per essere interrati e nel tuo caso non avendo il supporto del terreno sulle pareti potrebbe presentare problemi
conviene prendere un mastellone da 600 litri.. oppure non sapendo cosa potrà acadere in futuro anche due mastelle da 300 così dividi le tarta e distribuisci meglio il peso delle vasche
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum