Originariamente Scritto da
Emibons
Ciao Fabio, ci sono stato quest'estate, e considera che già al mio arrivo a Tana, ho torturato la ns guida (Josiane) e l'autista (Rollino) dicendo loro che ero alla ricerca delle Radiata, di quelle radiata... Forse all'inizio non mi avevano preso troppo sul serio poi vista la mia insistenza ed il loro buon cuore, hanno cominciato ad informarsi per me.
La visita a casa di Joseph (il venditore di pietre preziose) non era prevista nel mio tour, ma vista la versatilità dell'amica Josiane e del caro Rollino, abbiamo fatto un piccolo strappo e ci siamo andati ad imbattere in quest'abitazione che degli amici di Rollino gli avevano consigliato di visitare, nella quale oltre alla lavorazione delle pietre, avremmo visto le famose tartarughe che il tanto impaziente turista italiano stava cercando (io)...
La città adesso se non ricordo male è Antisirabe, quindi io li ho buttati un po' fuori strada perché nel forum avevo visto che tu indicavi un'altra città, ma fortunatamente venditori di pietre preziose nei dintorni non ce n'erano altri per cui eccoci arrivati...
Il grande Rollino con le radiata
Giusy (la mia compagna), Rollino e le Radiata
La tua femmina anziana preferita
Altro bellissimo esemplare
Sono riuscito a trovarle ed accertarmi che non fossero finite in pentola... si magari l'ambiente in cui vivono non è dei migliori, ma cmq vivono, e questo mi ha risollevato e mi ha fatto uscire da quella casa felice...
Potevo tornare a casa riportando con me quel mio pezzo di cuore che avevo lasciato a quelle tarte che credevo fossero già state mangiate, e che avevo visto solo grazie alle tue foto... potevo riportarti indietro quel pezzo di cuore che tu avevi lasciato in quella casa...
Certo non sapevo che da li a poco sia io che Giusy avremmo lasciato i nostri cuori, per intero, in un villaggio molto distante da li (Manampartana) nelle mani di una bambina di nome Noeline..., ma qui si parla di tartarughe, e questa è un'altra storia, non voglio finire in OT...
Se mi è piaciuto il Madagascar? Assolutamente si, pensiamo di ritornarci e magari insieme a Rollino e Josiane visitare l'estremo sud e cap Sainte Marie, dove c'è la maggior concentrazione per unità di superficie, di tartarughe terrestri al mondo, ovviamente parliamo di Radiata.
L'estremo sud è molto più povero (anche di strutture) di altre parti, ma per me forse è anche la parte più vera del Madagascar.
Scusate se mi sono dilungato troppo, ma scriverei e pubblicherei ancora tante altre foto (ne ho scattate quasi 1000), ma il mio scopo principale era dire a tutto il forum che quelle tarte che sono andato a cercare, ci sono ancora e so ancora li che portano fortuna ad una famiglia molto fortunata