Oggi purtroppo non ho trovato esemplari. Ma qualcosa ho trovato lo stesso:
Oggi purtroppo non ho trovato esemplari. Ma qualcosa ho trovato lo stesso:
illuminaci...
Sono i resti di un esemplare di Testudo hermanni. Piu precisamente la porzione anteriore del piastrone. Sebbene non sia mai piacevole trovare resti, questo indica l effettiva presenza della specie nel luogo che ho visitato.
Ah... avevo intuito ma non riuscivo a collocare il pezzo nel...puzzle necrofilo. In effetti, ora che me lo hai detto lo riconosco. Grazie, ciao
Bellissimi tutti. Se potessero parlare ognuno avrebbe una storia diversa da raccontarci a differenza di quelli che alleviamo in cattivita'. Peccato che gli areali di Testudo in Italia sono sempre di meno e quelli presenti hanno uno spazio molto limitato
Fantastico esemplare.
Sembra vecchiotto; secondo te quanti anni può avere?
Appena lo presi, notai subito che le linee di accrescimento erano scomparse con giusto un lieve accenno delle piu recenti. Il carapace quindi risultava ben levigato. Inoltre aveva una testa davvero grande. Entrambe queste cose mi hanno fatto dedurre che doveva avere almeno 30 anni, se non di piu. Aggiungo anche che questo bel maschietto pesava oltre 500g.
Presenza di baffo gulare e speroni. 1225g.
Ultima modifica di k3kk0; 14-10-2015 alle 16:58
Spettacolare bestione!
Il carapace sopra la zampa posteriore destra é danneggiato o deforme?
Fantastica questa femmina.
Il carapace secondo te è rovinato a causa di morsi ricevuti in età giovanile?
La menomazione credo sia avvenuta in età precoce, quando ancora l'attività di crescita era intensa. Risultava infatti ben rimarginata e in continuità con il resto del carapace e non una semplice ferita cicatrizzata. Credo comunque che questa femmina abbia incontrato anche il fuoco.
Che bestiona, uno spettacolo!
E' sempre un emozione quando vedo gli aggiornamenti di questo post. Esemplare bellissimo.
Grazie per condividere con noi questi avvistamenti..