Quelle grandi si, meno evidente nelle più giovani....
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Quelle grandi si, meno evidente nelle più giovani....
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ciao Darietto, nelle mie invece non si nota praticamente..
Aggiorno qui su femmine e maschietto.
Una femmina con carapace un po segnato superficialmente, credo sia perchè si rintanano nella fessura tra il tufo che sorregge la zona emersa e il mastello.
Entrambe non riportano danni dovuti a convivenza, una è lunga 10 centimetri e pesa 139 grammi, l'altra 9 centimetri e 130 grammi.
Il maschio invece non l'ho misurato ma pesa 100 grammi.
Me n'ero scordato, proprio ora, verificando il peso delle tartarughe dopo che sono uscite dal letargo ad oggi tutte sono aumentate pochissimo, dai 3 grammi del maschio ai 9 di una femmina.
Credo che visti gli anni (3 del maschio e 5 delle femmine) questo dipenda proprio dal fatto che sono adulte e che ora crescano molto meno .......... le alimento 2 volte a settimana anche se non escludo che qualche lucertola, purtroppo, anneghi quando cerca acqua, ne ho salvate diverse quest'anno .
Che ne pensate ?
ciao darietto.
Il mio maschio all'ultima pesata (parliamo di molti mesi fa) era tra 90 e 100 grammi, circa come il tuo.
Le mie femmine invece sono decisamente più pesanti, attorno ai 200 grammi e anche oltre per quanto riguarda la femmina più grande.
Anche le femmine di S. carinatus si aggirano sui 200 grammi o poco meno.
Ciao, ricordi bene...ma non ho mai visto la forma "large".
Le mie 3 femmine pesano: 2 circa 230 gr con carapace quasi 12 cm e una più piccolina con carapace circa 10 cm (ma quest'anno ha fatto 10 uova con 5 schiuse) circa 160 gr.
Il maschio che sta molto meglio con carapace di 9 cm (cresciuto con la mia gestione) circa 130.
Sono pesi e misure di qualche mese fa....nella vasca si vedono e si riescono a prendere pochissimo.
Combinando argomenti hai poi acquistato la picta dorsalis oppure aspetterai tempi migliori?
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Molte Sternotherus e Kinosternon hanno "forme" o "locality" con dimensioni molto differenti, tra le Sternotherus sicuramente vale per le Minor Minor (big form / small form) e le Carinatus (in una fiera di un paio d'anni fa c'era una femmina di 600 grammi... enorme!!!), ma anche le Odoratus cambiano molto come colori, morfologia e dimensioni.
Alcuni esemplari poi diventano molto più grossi perché nei primi anni di vita vengono allevati in acquari a temperature tropicali costanti tutto l'anno e senza letargo.
Scusate se chiedo una cosa le odoratus è il primo anno all'esterno...ora sono in vasca con 35/40 cm di acqua con molti appigli....
Dalla prossima settimana arriva il fresco abbasserei l'acqua a circa 25....va bene?
Grazie
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Se hanno appigli puoi anche lasciarla a 40 cm.