Buona parte delle mie tarte sono sveglie comprese le marginata ma ancora non toccano cibo. Oggi brutta giornata e tutte di nuovo a nanna.
Buona parte delle mie tarte sono sveglie comprese le marginata ma ancora non toccano cibo. Oggi brutta giornata e tutte di nuovo a nanna.
La terra è smossa, e la mia chicca sta cominciando a dare un occhio in giro....
In anticipo di una settimana rispetto all'anno scorso
Buongiorno, qui in provincia di lodi hermanni e boettgeri dormo alla grande. Milza la marginata è da settimana scorsa che esce dal rifugio ma non rientra quindi per ogni nanna la ricopro abbondantemente perché ci sono ancora 1-2 gradi la notte, settimana scorsa scendeva ancora a -1, mentre di giorno siamo sui 14. Addirittura domani ne hanno dati 21. Il cibo evito per ora, sbaglio? Comunque è cresciuta parecchio mentre per il peso verificherò quando sarà bella sveglia.
Adulte due riemerse che escono se pieno sole ma non si muovono. Le baby tutte riemerse ed escono per sole, ma ancora molto intontite; purtroppo tra loro ieri ho trovato la più piccolina di 8 grammi morta, probabilmente già da qualche giorno. Era sta la prima ad uscire ed era in mano leggerissima, un po' me lo aspettavo che sarebbe finita male.
Anche io ho due piccoline che nei giorni scorsi hanno fatto una esplorazione: sono tornate nel rifugio, speriamo che sia un risveglio buono...
....riemerse tutte....Russette abbastanza attive, Marginata apatica ( e antipatica come al solito ) ..........eeeeh....le THB interrate ma presenti tutte e due!!!
Perchi non lo ricordasse a ottobre ero disperata per la scomparsa della femmina di THB (Ingrid).
Qui le hermanni hermanni sono sveglie dal 26 febbraio, a parte 2 baby 2015. Il maschio adulto tenta già qualche approccio
Idem per le russe!
....da dove scrivi?
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Piena pianura padana, temperatura diurna tra i 18/20 .
Di notte ancora 3/4.
Non si vedono sono solo leggermente riaffiorate. ....ho lasciato ancora anche le foglie. Aspetto anche se inizio a essere un poco in apprensione, ma di notte e ancora freddo😢
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Anche qui a Torino stesse temperature, ho solo verificato che fossero vive....e lo sono...ancora coperte con le foglie...magari per fine mese...le scopro...in quanto dovrebbero esserci le temperature giuste anche di notte..
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
@illy ricordo i tuoi post!!! Felicissima per te e per Ingrid!!!! Pure io in apprensione per la mia Titina Thb, ho alleggerito lo strato di foglie, ma alla sera ne aggiungo nel rifugio perché qui la notte siamo ancora sui 3 gradi ( 1 un paio di notti fa con brinetta). Lei non si è mai interrata completamente, a metà novembre è andata solo sotto le foglie nell'unica parte del recinto dove non avevo smosso la terra...quindi terra molto dura. Le ho costruito sopra rifugio e riempito di foglie. A gennaio l ho controllata ed era reattiva, ho aggiunto telo tnt perché le temperature erano molto rigide. L ho vista stamattina sotto le foglie ma non l ho toccata stavolta, è ancora tutta chiusa....
Da me a Bologna ancora nulla
....eh, hai ragione...tutti me l'avevano detto...ma io sono mamma ansiosa!
Allora, non sono sveglie ma nella casetta ora si vedono emergere i due carapaci (curioso dal basculante delle casa)....prima giuro che non c'era!....evidentemente si era interrata in profondità, perchè avevo scavato lì senza trovarla....tartina dispettosa!