aggiorno la firma in 1.2.1... infatti sull'ultima arrivata comincio a nutrire qualche dubbio sul sesso, la coda è sospetta...
aggiorno la firma in 1.2.1... infatti sull'ultima arrivata comincio a nutrire qualche dubbio sul sesso, la coda è sospetta...
E' divertente questa borsa del sesso !
foto scattate ieri... ormai restano pochissimi dubbi, credo proprio di avere un secondo maschio... il che spiega anche perchè nel laghetto questo veniva scacciato dall'altro maschio grosso:
Direi che ha un bel codone ! Mi sembra comunque un esemplare in splendida forma.
Che bello e che ..... Gibo, correggimi ma mi sembra sia normale il colorito roseo giusto?
credo sia una peculiarità della specie, e l'ho notato soprattutto con acqua fredda nel pre e post letargo.
non credo possa dipendere da cattiva qualità dell'acqua (irritazione) perchè faccio cambi settimanali aggiungendo tannino e ho filtri sovradimensionati sia nelle vasche interne sia nei laghetti.
riapro questo post per mostrarvi l'evoluzione avuta dal secondo maschio, dopo l'ultima stagione passata dentro un laghetto a lui dedicato: la colorazione del carapace è diventata molto scura, quasi nera, e anche testa, zampe e coda si sono notevolmente scuriti.
"dark color" Sternotherus Carinatus: