Oggi risveglio di 4 adulti e 15 baby, ormai sono poche quelle che mancano all'appello....
Oggi risveglio di 4 adulti e 15 baby, ormai sono poche quelle che mancano all'appello....
Da me ieri neanche quella già svegliata si è vista, ieri sera raffiche di vento e stanotte sbruffata di neve sui monti a circa 1000 metri.
Anche io sono sempre in attesa che salga.. una mia collega della mia stessa zona ha detto che la sua è uscita in questi giorni.. che ansia.. spero che stia bene.. tutti i giorni a pranzo controllo ma ancora niente..
Fra adulte e baby non ne ho ancora vista una, ma l'aria continua ad essere fredda e confido di vederle nella prima metà di aprile
L'aria sarà anche fredda ma il sole scalda...le tue tartarughe sono in letargo in un posto con esposizione a nord ?
Attaccata a casa mia, guardando verso Sud, c'è una collina che in pratica da novembre a marzo non mi fa beccare mai il sole.....poi invece da aprile in avanti il sole gira più alto e lo prendo in pieno fino ad ottobre.
Il letargo delle tartarughe non viene mai disturbato dal sole, più che altro vengo Molto disturbato io quando è ora di pagare il riscaldamento di casa
Il sole comunque è un paio di settimane che c'è ed è caldo....secondo me a giorni inizieranno ad uscire
Ultima modifica di Sandro77; 26-03-2019 alle 23:56
Ragazzi ogni giorno che passa e col sole che sclada io sono sempre più in ansia per la mia Luna... si fa proprio aspettare.. ho controllato ma è ancora interrata. Come faccio a capire che sta bene? Niente aspetto e spero come ogni anno... Mi rendo conto che loro sapranno benissimo quando è ora di uscire ma io vedo le lucertole in giro e lei ancora niente... non vedo l ora di vederla e di sapere che sta bene
Guarda , per esperienza mia , ti dico che i problemi più grossi si hanno più spesso con quelle che escono anzitempo. Quindi alla fine per me, più Stan sotto e più sono ottimista sulle loro condizioni.
Anche una mia femmina subadulta è ancora sotto...perche dovrebbe stare male la tua?non capisco...
Comunque non ho capito neanche il paragone con le lucertole...mi sa che queste non fanno un vero e proprio letargo,ne ho viste anche in pieno inverno al sole...penso che facendo parte di un altro ordine (quello dei sauri) non sia similare alle tartarughe(che sono cheloni)...
Ma dai..non sapevo pensavo dato che erano anche loro rettili.. ma no, non dovrebbe stare male semplicemente spero che anche stavolta sia andato tutto bene.. se non si è capito sono molto ansiosa e apprensiva.. ma allo stesso tempo so che loro sanno benissimo quello che fanno
Non so eh...peró le lucertole fanno un letargo diverso,in qualche crepa o anfratto e non sottoterra quindi è anche possibile vederle in qualche giornata calda invernale...poi non ricordo quanti tipi di lucertole ci siano,non sono un esperto..ma paragonarle alla tartarughe mi sa di forzatura anche se entrambi rettili.
Ma comunque guarda per me la tua se sta ancora sotto puo’ essere che si trovi bene dove stia e visto che nessuno la costringe ad uscire chi glielo fa fare di uscire con sto marzo pazzerello?[emoji23][emoji23] avrà riserve a sufficienza da stare sotto,quando avra finito le riserve energetiche uscirà...non devi per forza pensare al peggio.
(Chiaro che non sono un veggente eh.io me lo auguro per te)