avvolgila con plastica, quella dei sacchi neri o una striscia di pvc.
scatena la fantasia
avvolgila con plastica, quella dei sacchi neri o una striscia di pvc.
scatena la fantasia
Non ti offendere ma non mi sembra una buona soluzione ....
Questo che allego che ne dite ? Casomai più giri intorno
https://imgur.com/gallery/sTIp0Iv
marco, il mio non era un suggerimento, ma uno stimolo a trovare una soluzione in proprio a un problema.
qui siamo tra amici accumunati dalla stessa passione e pronti a dispensare consigli e condividere esperienze, ma consapevoli dei nostri limiti.
c'è chi la sa tutta sulla vita delle tatarughe e chi ha fatto esperienza nel lato hard della nostra passione.
a volte vengono chiesti consigli ma non vengono forniti tutti i dati:
quale razza? quanto spazio a disposizione? quale budget di spesa? quali e quante capacità nel far da sé?
ci lanciamo ad aiutare per poi correggere il tiro in base alle risposte .
questo non toglie che è una soddisfazione se alla fine abbiamo aiutato l'amico e, forse, resa migliore la vita di una tarta
qualunque isolante che possa garbarti può andare bene... anche del semplice TNT in rotolo avvolgendo la vasca con più giri.
ribadisco che il tuo principale alleato è l'ombra.
Ho finito di mettere isolante intorno al mastello e ho realizzato questa struttura per l ‘ombra ....la temperatura dell acqua misurata poco fa è di 28 gradi.....è una settimana circa che ho inserito le mie 5 tarta ma le ho viste giusto un paio di volte fare basking .....è un problema credo o posso stare tranquillo .....questo quasi mai basking è dovuto alla temperatura dell acqua ? In allegato la foto di come ho realizzato l ombra
Ultima modifica di gibo; 07-06-2019 alle 06:56
ciao, ottimo lavoro!
le tartarughe devono abituarsi alla nuova vasca, vedrai che col tempo si avventureranno sulla zona emersa.
tieni controllata la temperatura dell'acqua, specie a luglio/agosto, magari usando un termometro digitale a sonda con memroizzazione della max e min: temperature superiori ai 35 gradi sono stressanti e possono diventare critiche, la temperatura letale dovrebbe essere attorno ai 40 gradi.
bravo, bel lavoro
una curiosità, a dx vedo l'uscita dalla pompa, dall'altra parte il ritorno, il tubo verde ?
ti consiglierei d'infilare il cavo di alimentazione della pompa in un tubo, quelli per irrigare, il cavo esposto al sole alla lunga si deteriora e messo a terra potresti schiacciarlo e screpolare la guaina.
il tubo fallo partire direttamente dalla pompa, così proteggi anche la parte immersa