Secondo me, lasciando le tartarughe all'aperto, non avrai grossi problemi: il fatto che le Trachemys si siano diffuse in tutta la nostra penisola, trascorrendo l'inverno all'aperto anche nelle zone dove abiti tu oltre che nel resto del Sud Italia, dimostra che non hanno di certo problemi.
Inoltre va considerato che le Trachemys provengono anche da zone a clima subtropicale (Florida meridionle, golfo del Messico) quindi non avranno di certo problemi.
Sul letargo in frigorifero ho letto parecchio, anche se non ho esperienze dirette (per fortuna non ho problemi, ho diversi locali freddi): a quanto ho letto, per specie acquatiche esiste qualche rischio rispetto alle specie terrestri, e qualche allevatore ha ucciso alcune tartarughe durante le prime esperienze.
Servirebbe un frigorifero capiente (un vecchio frigo per alimenti magari dismesso da qualcuno), mentre tra i mini frigo viene indicato per il letargo il prodotto "lucky reptile herp nursery 2", che è un'incubatrice a cella di peltier, in grado di raffreddare e quindi anche di essere usata per il letargo, facendo molta attenzione al rischio di anossia.
Io, fossi in te, le lascerei all'aperto e provvederei a pesarle ogni 3 / 4 settimane, se la perdita di peso è nulla o molto modesta, non mi farei alcun problema perché tutto sta procedendo perfettamente. NOn dimenticare che un fattore importante per le tartarughe è il fotoperiodo, oltre alle temperature.