..forse la prima è Achillea millefolium?
..forse la prima è Achillea millefolium?
Potrebbe essere, ma quella che è in giardino non mi sembra abbia mai fatto fiori...!!
sai per caso in che periodo dell'anno fa i fiori ???
...anche mio padre passa con il taglia-erba...
booh...mio padre la taglia l'erba quando ha tempo (quando è parecchio alta), non in periodi specifici.
Ciao, della prima ci vorrebbe il fiore, potrebbe essere benissimo un'ombrellifera, e in questo caso direi Cumino dei prati, oppure semplice Camomilla, non riesco a capire bene come sono fatte le foglie. Tutte fioriscono in primavera-estate...ma se tagliate il prato non fioriranno mai ovviamente
Anche della seconda ci vorrebbe il fiore...le Asteraceae si confondono facilmente...se mi viene in mente qualcosa ve lo dico.
ok
grazie delle info Eurydice !!!!
Sei sempre disponibile...
Ciao Eurydice,
i fiori non ci sono , ma prova a vedere se questa foto ti dice qualcosa di più... È sempre la pianta del mio post #41
Grazie! :-)
http://img109.imageshack.us/img109/7453/ezn5.jpg
Ultima modifica di lucio78; 06-11-2013 alle 22:56
Ciao, qui la forma delle foglie, profondamente divise, si vede molto meglio: direi Achillea millefoglie l'avevi detto anche tu no?
Non ci resta che aspettare la fioritura, in ogni caso sono piante molto utili perchè attirano api e costituiscono un nutrimento per i bruchi di farfalla, per cui tienila con cura!
Camomilla direi di quella infestante . L'achillea ha foglie più coriacee
Brangianit...anch'io inizialmente avevo pensato a Camomilla.....ma a questo punto ci conviene aspettare la fioritura per avere la certezza, perché le foglie sono veramente molto simili ed è facile confondersi quando le piantine sono così giovani e poco sviluppate.
@cico - ti ringrazio, si si ho accettato l'incarico e sto lavorando alla preparazione di una scheda, sono molto in ritardo perché in questo periodo sono oberata di lavoro