Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: Testudo hermanni hermanni in Calabria
Ma io vorrei sapere come fai a vederle nella boscaglia......mi immagino che quando sentano i passi loro si immobilizzino e stiano nascoste...io sono mesi che cerco una tarta che mi è scappata in una zona di 3000 mq recintata e non la trovo mai. MI è scappata prima del letargo arrampicandosi sulla rete antiuccelli che era ceduta in centro in seguito ad un vento fortissimo. L'ha usata come nelle vignette i carcerati che scappano con le lenzuola, almeno immagino sia successo così, perché ho trovato la rete afflosciata nel centro recinto e un varco che si era aperto tra le maglie.
Ho quasi pensato di farmi prestare un cane da caccia da un signore (funzionerà?) stiamo già rimandando apposta di usare decespugliatori.
E si che un giorno si e uno no ci facciamo un bel giro in lungo e in largo...sempre niente. Ho anche pensato che qualche faina se la sia mangiata.
E tu vai nelle selve e trovi. Su cosa ti basi? Vista? Udito? Conosci zone sicure come i raccoglitori di funghi ? Ci sono trucchi?
Scherzi a parte se qualcuno sa come darmi un consiglio provo a metterla in atto.
-
-
Contributor Mod
I posti che batto sono piu o meno sicuri, ma data la bassissima densità delle popolazioni la probabilità di non trovarle é comunque alta. Il metodo di ricerca varia in funzione dell'ambiente. Il metodo migliore è sfruttare l'udito, ogni 50m mi fermo in silenzio per diversi minuti e se l'animale c'è si sente molto chiaramente. Tuttavia questo metodo è efficace in piena macchia, dove la lettiera costituita da foglie secche di leccio accentua il rumore dei movimenti, e nelle ore di attivita degli animali. Nelle ore di punta della giornata o nelle radure l'udito serve poco e niente. Tutto sta nell individuare il "microambiente" potenzialmente piu idoneo e cercare a vista. Se fossi al posto tuo radunerei 5/6 (di piu sarebbe meglio) persone e le radunerei a coprire tutta l'area. Alle prime ore di sole sentire l'animale che si sposta non dovrebbe essere difficile, se la tartaruga c'è.
Comunque il cane se è ben addestrato la trova al 100%.
-
Contributor Mod
I cani la trovano sicuro, qua dove sto ora conosco dei cacciatori che mi dicono che i loro cani tornano spesso e volentieri con tartarughe in bocca
-
Contributor Mod
Allora mi metterò a caccia di un cane da caccia :-)
-
Contributor Mod
-
Contributor Mod
Il maschio ha uno scuro in più !
- - - Aggiornato - - -
No scuro, scuto ...il telefono interpreta a modo suo :-)
-
Contributor Mod
Esatto. É il primo esemplare wild che riscontro con questa anomalia.
-
TartaManiaco
Ancora una volta bellissime, e poi sono anche belle pulite, eh Madre Natura ci sa fare
-
Assiduo
-
Assiduo
-
Contributor Mod
Condividile con noi queste foto[emoji6]
-
Contributor Mod
-
Simpatizzante
Ha visto il fuoco questa hermanni!! Grazie per condividere con noi queste foto, è un piacere quando vedo che ci sono aggiornamenti a questo topic! Il piastrone l'hai fotografato?
-
Contributor Mod
Tutte fantastiche, ma il maschio del post 50 con lo scuto in più è veramente superlativo!
-
Contributor Mod
Ecco il piastrone
Tra l'altro anche questo esemplare speronato.
@: Rughis, anche a me, il maschio a cui ti riferisci è quello che è piaciuto di piu. Liscio come pochissimi altri esemplari e piccolo di dimensioni, tanto che appena avvistato pensavo fosse un esemplare sub adulto. Poi l ho girato ed ho visto quel codone enorme[emoji16]
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum