Prima dell'ultima circolare ministeriale avresti dovuto rinnovare le schede fotografiche di anno in anno, fino al raggiungimento del 5° anno d'età. Adesso invece è obbligatorio inoculare il microchip entro il primo anno d'età. Per non correre rischi, dato che comunque all'epoca la denuncia di nascita è stata regolarmente inoltrata con le dovute schede fotografiche, al risveglio provvedi a fare inoculare il nanomicrochip ai tuoi esemplari da un veterinario, fatti rilasciare da quest'ultimo ricevuta di inoculo con annessi numeri di microchip e recati al comando CITES territorialmente competente chiedendo di rinnovare la scheda.
Con la nuova circolare questi problemi non si presenteranno più, il marcaggio sarà definitivo.
tutta la modulistica è reperibile qui Corpo Forestale dello Stato - Chi siamo - Servizi e Attività - CITES - Informazioni pratiche - Modulistica
ottimo, ora mi è chiaro qualcosa di più, vedo che nella denuncia di decesso è scomparso il sesso Indefinito, immagino sia un errore.
Ricapitolando una volta messo il nanomicrochip devo per forza andare a Milano e non dove le ho denunciate ossia a Trescore Balneario dove vantano un ufficio Cites (di poca competenza), non devo compilare nulla in anticipo basta che porto con me i certificati del veterinario e la denuncia d nascita vero ?
Si, porta sempre con te tutti i documenti, quando ti rivolgi al servizio cites territoriale.
E per i genitori che ha lui con le vecchie cessioni deve fare qualcosa?tipo microcipparli?o non deve fare niente?
ma quindi questo è errato ? mi sembra più completo e chiaro o sbaglio ?
Guida compilazione Modulo di Spostamento Temporaneo o Decesso allegato A ( Annesso 3 )
Finalmente ho messo il nano-microchip a tutte le mie testudo, documenti consegnati al corpo forestale ma lasciam perdere, in pratica io gli spiegavo quello che dovevano fare, se passano da me per un controllo e c'è qsa che non va è solamente colpa degli addetti del corpo forestale, no comment..
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)