Originariamente Scritto da
gibo
il progetto base non mi dispiace affatto... mentre le finiture non mi garbano troppo, ma è anche questione di guisti personali... io avrei evitato finiture "arlecchino" e avrei rivestito i pannelli di rete e piantato un paio di edera o vite canadese, in modo che il rampicante rivestisse la vasca dando un effetto naturale ed omogeneo.
i
nfatti ho scritto che i rampicanti dovranno crescere, la vite canadese è troppo infestante , ce l'ho a copertura del tetto dell'officina e falegnameria, me lo rinfresca d'estate metterò dell'edera a foglie piccole ma distanziata dalle pareti per permettere una buona circolazione d'aria e non avere eccessivi ristagni di umidità. quando le piante d'acqua saranno rigogliose cambierà faccia il tutto.
Mi sembrano lacunose le barriere antifuga: ci sono dei vasi con la superficie vicino al pelo dell'acqua che sono un punto debole: o sposti le piante lontano dalle pareti, o metti una barriera sicura.
per ora, ho verificato, non riescono a salirci, tra il pelo dell'acqua e il bordo del vaso ci sono + o - 10 cm. e non hanno nessun appoggio sotto.
comunque tutto attorno ci andrà la rete, i vasi sono a ridosso alle pareti per dare più superficie "navigante" alle tarta.
Lo schema del filtro è simile a quello di alcuni filtri a caduta per laghetto del tipo a percolatore, eviterei rigorosamente la lana di perlon (troppo fine per un laghetto) usando spugna a densità grossolana seguita da materiale biologico che assicuri sempre un buon passaggio di acqua anche col progressivo sviluppo di biomassa (fango), eviterei quindi il lapillo e userei cannolicchi di misura grossa (nei negozi online di materiale per koi trovi i sacchi di cannolicchi sinterizzati da 2 Kg ad una frazione del costo di quelli per acquario... identici peraltro). Qualcuno utilizza anche delle "bioballs" di riciclaggio ovvero i tappi delle bottiglie dell'acqua.
di lapilli ce n'è solo un sacchetto, il resto cannolicchi e bioballs, la lana di perlon messa nella rete mi facilita la pulizia e carico meno di fanghi i supporti bio, se la cosa fosse troppo brigosa stravolgerò il tutto.
fa' e desfà lè tutt laurà