si va bene
va comprato anche il ballast dello stesso wattaggio e la lampadina va montata portalampada in ceramica tenuta in posizione verticale per poter funzionare correttamente
si va bene
va comprato anche il ballast dello stesso wattaggio e la lampadina va montata portalampada in ceramica tenuta in posizione verticale per poter funzionare correttamente
Cos'è il ballast?
Non riesco a capire. Non basta attaccare la lampada nel portalampade che già ho? Entrambe sono E27
Salve, la mia tartaruga da qualche giorno ha questi strati di "pellicina" sul collo. Sta facendo la muta o mangia troppo ed è grasso?
la lattuga non va bene, ti rimando ai vegetali che ho riportato sopra.
ripeto, non va bene il merluzzo né altri pesci di taglia grossa, servono pesci piccoli e interi, è indifferente se d'acqua dolce, salata o salmastra.
i pesci d'acqua salata vanno benissimo, il fatto che il pesce debba essere d'acqua dolce è un falso mito!
Ultima modifica di gibo; 11-09-2019 alle 21:57
Per la lattuga avevo letto che quella romana poteva andare bene
Come mai i pesci grandi tagliuzzati non vanno bene? Ad esempio quelli classici che si trovano nel supermercato
Più che altro li trovo facilmente [emoji16]
Questo è l'articolo da dove ho preso spunto, mi sembrava affidabile visto che è di un veterinario. C'è una bella lista di cibi con la frequenza consigliata
http://www.clinicaveterinariagaia.co...he-acquatiche/
non basta.
quel tipo di lampada richiede un componente elettronico detto "ballast" (accenditore), un po' come i tubi a neon (non basta attaccarli alla 220V ma serve la centralina / accenditore).
inoltre, come detto da lampe, serve un braccetto portalampada che la tenga perfettamente in verticale (es. exoterra light bracket + exoterra light dome), infatti questo tipo di lampada deve stare "a piombo" perchè, se viene tenuta inclinata, tende a usurarsi rapidamente e può bruciarsi anticipatamente.
la tartaruga mangiando il pesciolino piccolo, ne mangia anche scheletro, cranio e lische che apportano calcio, inoltre ne mangia anche gli organi interni (fegato, milza, reni, apparato digerente, ecc.) che forniscono vitamine.
come vedi anche sul link che hai fornito i pesciolini maggiormente consigliati sono latterini, alborelle, cefaletti, ovvero piccoli pesci che si trovano in commercio interi e non eviscerati.
I più facilmente reperibili sono i latterini, ma vanno bene anche pesciolini piccoli di mare interi, soprattutto le alici o acciughe.
- - - Aggiornato - - -
unisco le varie discussioni che hai aperto, dato che si tratta sempre dell'allevamento della stessa tartaruga.
dalla foto sembrerebbe muta, di certo non grasso, servirebbe qualche foto maggiormente dettagliata per escludere la presenza di infezioni della pelle.
Mi sono spiegato male: fermo restando che devo puntare sui pesci piccoli e completi, è possibile somministrare del pesce "umano" surgelato? Perché al momento non ho latterini e continuare a dare solo verdure non mi sembra il caso [emoji16]
Appena si fa vedere scatto qualche altra foto! Se la prendo in mano la pelle si attacca al guscio (si dice carapace?) e quindi non si vede, in acqua galleggia
non capisco cosa intendi per "pesce umano": i latterini li vendono in poescheria e nei supermarket perchè si usano per fare la frittura di pesciolini.
comunque non dovresti avere problemi a trovare altri pesciolini interi come acciunghine, alici, sardine piccole, triglie piccole, ecc. (qualsiasi pesciolino piccolo intero non eviscerato che trovi in pescheria), per variare puoi dare anche gamberetti da frittura o pezzetti di mazzancolla (non precotta!), raramente pezzettini di carne di pollo o tacchino cruda, o fegatini sempre di pollo.
anche pezzetti di pesce grosso puoi darli ogni tanto, basta che la base della dieta siano i pesciolini piccoli interi.
Intendevo il classico pesce da cucina a fette quindi non pesciolini piccoli, tipo merluzzo, pesce spada, salmone. Ho detto "umano" perché a casa mia non mangiamo mai pesci piccoli quindi mi è venuto spontaneo chiamarlo così, mi sono espresso male [emoji1787] comunque mi hai confermato di sì (occasionalmente) nell'ultimo paragrafo, grazie mille [emoji16]
Il pescivendolo vicino me mi ha detto che può farmi avere (ora stava per chiudere quindi domani o lunedì) le alici e/o le sardine, ho letto qui su questo forum che vanno bene. Mi ha detto in generale di fargli sapere quale pesce mediterraneo cerco e lui potrebbe farmelo avere [emoji16] gli ho detto che vanno bene tutti quelli piccoli.
Poi per variare cerco anche i latterini
le alice / acciughine vanno benissimo, specie se piccole, anche le sardine che però solitamente sono di taglia maggiore, quindi più adatte a tartarughe di taglia adulta.
tutto il pesce piccolo in generale va bene, più piccolo e più economico è, meglio è.