Originariamente Scritto da
Topolino
(@laura: anche se non hai iguane, non fraintendere le mie parole!!!) condivido le parole scritte da rughis, ma non posso assolutamente condividere i "grattini" ad un'iguana od a qualunque altro rettile. avrai quasi sicuramente notato che quando fai i grattini all'iguana, chiude gli occhi, quell'atteggiamento è sinonimo di difesa, un po' come fanno gli struzzi che mettono la testa sotto la sabbia. fondamentalmente significa, per loro,
non ti vedo, quindi, tu non puoi vedere me. ora, cercare di interagire con animali che hanno un istinto primordiale, è una cosa assurda. nulla, ripeto, nulla, di quello che tu puoi fare può essere minimamente interpretato da loro
come tu credi! è vero che ci sono esemplari "più" disposti a sopportare la presenza umana, o abituati a vederti tutti i giorni e quindi non reagiscono identificandoti come un pericolo, ma è altrettanto vero che n
on bisogna approfittarsi di questa cosa. ogni loro atteggiamento erroneamente umanizzato, non è altro che un condizionamento del loro carattere, condizionamento che aggrava ancora di più la condizione di questi animali nati e chiusi in terrari, che se pur enormi, rimangono enormi gabbie. l'iguana, credimi, non sarà più libera se gira per casa o prende il sole fuori al balcone, anzi, sarà soltanto esposta a probabili motivi di ulteriore stress che condizioneranno ancora di più il carattere. a questo bisogna aggiungere che, non avrà un'illuminazione idonea, subirà sbalzi di temperatura che spesso si rivelano molto pericolosi! a tutto ciò, aggiungi anche che igienicamente parlando, un rettile libero per casa non è il massimo dell'igiene! ricorda che qualunque gesto tu faccia nei confronti della tua iguana, gratificherà te e soltanto te, non lei! mi domando, a questo punto, come detieni la tua iguana, quanto è grande il terrario, che lampade hai, come sono distribuite le fonti di calore, che alimentazione ed integrazioni le dai. ne approfitto per consigliarti questa lettura:
http://www.tartarugando.it/content/2...na-iguana.html