Originariamente Scritto da
gibo
Verifica che la lampada UVB Exoterra sia quella da 25 watt (la 13 Watt non va bene) e ricordati di sostituirla ogni 6 mesi, dopo 6 mesi l'emissione di UVB cala e diventa inefficace.
Filtro: potresti temporaneamente prendere dei cannolicchi / sferette mini in vetro sinterizzato e riempire i filtri interni, si tratta comunque di una soluzione temporanea e dovrai investire in un buon filtro esterno. Considera che io ho un JBL greenline da anni, sempre in funzione, utilizzato per un anno anche "outdoor", il filtro è ancora perfetto e non ho ancora sostituito la girante. Questo per dirti che un buon filtro è un investimento, ma poi ti durerà per molti anni senza altre spese.
Per l'arrossamento ti abbiamo già scritto che serve la visita diretta di un medico veterinario, noi non abbiamo competenze per ipotizzare diagnosi online e anche il veterinario deve visitare l'animale.
I latterini qui io li trovo da Esselunga (sacchetti da 500 gr nei surgelati) oppure nelle catene di soli surgelati come Picard o Sapore di Mare, ma non sono necessari i latterini, va bene qualsiasi pesce piccolo intero con interiora, come sardine (sarde), alici (acciughe), sperlani, trigliette, ecc.