Intanto vorrei ricordarti che tutto questo macello l'ha tirato in ballo JcDenton, a cui non interessa altro che s######armi usando menzogne (200L, tartarughe a pezzi), come dimostrato dal fatto che ha "girato" il video su Tartaclub, Tartaweb, Tartapassion e Sangue freddo impedendo di fatto una eventuale discussione.
E, soprattutto, riuscento a dimostrare quello che è. Lascio a voi la scelta del termine adeguato.
In realtà il video è sulla mia pagina di youtube perchè volevo far vedere a Simona, la ex proprietaria della Apalone, che ero finalmente riuscito a tranquillizzarla.
Come vedrai, non è certo una pagina con un grosso afflusso.
Che poi le guscio molle siano tutte ferocissime è uno dei miti di internet.
Le Pelodiscus si, e ci sono anche allevatori che si beano delle loro ferocissime bestioline, un po' come certa gente fa con i Pittbul.
Per le Apalone ferox avrei qualche dubbio.
Le Apalone spinifera non sono per nulla aggressive.
Le due piu piccole, per modo di dire, visto che la femmina 2 è di oltre 25 cm, convivono dall'arrivo con le Graptemys, specie che proviene dallo stesso areale e con cui condividono siti di basking e letargo e non hanno mai, in oltre 4 anni, avuto manifestazioni ostili.
Addirittura avevo guppy e delle caridine nella vasca e non hanno mai predato nulla, preferendo latterini o pellet.
La grande invece manifestava chiari segni di terrore per qualsiasi altra tartaruga, inclusa una di plastica, e, se avvicinata dopo mangiato, vomitava!
Per inciso, come exterma ratio provava anche a mordere ma, come ho avuto direttamente modo si sperimentare su un dito, erano solo morsi dimostrativi.
Come già spiegato, il motivo è stato il suo allevamento iniziale proprio in compagnia di una Pelodiscus.
Che ora stia tranquilla con le sue consimili, secondo me rappresenta un buon risultato.
Ad ogni modo è previsto che rimanga solo con le due Apalone e con le tre Graptemys.
Se permetti, non reputo una bella idea basare un forum sui tabù dicendo che questo non si fa "perché no"!
Cosi come non è nemmeno normale rinunciare a prescindere ad esercitare un minimo di controllo sulla psicologia delle tartarughe.
Diciamo sempre che non sono animali gregari e che possono stare da soli.
In realtà e solo una scusa per non affrontare il problema e posso garantire che specie come le Ocadia e le Pelusius o le Pelomeduse hanno estremo bisogno dei loro simili.
Prendetemi pure in giro per queste osservazioni e ditemi pure che sono comportamenti snaturati data la situazione di cattività.
Credo però che non curarsene del tutto perchè "tanto lo sappiamo già" sia anche più sbagliato.