Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Lucio anche tu zero nascite?
Ciao ragazzi vi aggiorno:
Dopo circa 125 giorni ho aperto le uova (anche perché sentivo puzza di marcio passandoci vicino), su 4 uova deposte tutte quante al loro interno non presentavano il tartarugo sviluppato, si vedeva solo il liquido giallo;
Credo che a impedire lo sviluppo del tartarugo sia stata la tempesta che è avvenuta al nord durata circa 2 settimane abbondanti e i continui sbalzi di clima/piogge.
Riguardo alla seconda deposizione, se c'è stata non nutro speranze.
Quindi per quest'anno niente nascite, sarà per l'anno prossimo.
Che peccato, incrociamo le dita per il prossimo anno!
Purtroppo per ora si è le speranze si fanno sempre più deboli. Tieni comunque conto che dove vivo io sono al limite ed ho circa una media di 3-4 nascite l'anno (massimo 8 minimo 2).
A te invece le T.marginata niente?
Ciao Francesco.
Orca mi dispiace.
Mi sorge il dubbio se non c'è neanche un minimo di embrione sviluppato o nulla c'è anche la possibilità che le uova non fossero fecondate.
Non ricordo di preciso la tua situazione con le adulte tieni comunque conto anche di questo che potrebbe aver influito sull'esito completamente negativo.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
No Lucio,
le mie marginata ad oggi non mi hanno dato alcun piccolo!!!!
Questo è il secondo anno che non ho nascite. Le condizioni di allevamento sembrano buone e le tartarughe le vedo anche in buona salute, non riesco proprio a capire.
L'anno prossimo comunque incuberò qualche uovo per vedere se nasce qualcosa!!!!
Hai qualche idea del motivo che non ho nascite?
ciao
Gerry
Cavolo mi dispiace.
Sinceramente no. Non so se dipenda dalla zona deposizione, l'esposizione, il tipo di terreno le variabili che entrano in gioco sono molte per non parlare poi degli esemplari riproduttori.
Visto che se non ricordo male (non so se quest'anno o l'anno scorso) avevi constato che le uova erano fecondate il problema non potrebbe essere a monte nei riproduttori anche se è da constatare. Sicuramente una prova di incubare alcune uova farebbe capire molto di più.
ciao ragazzi purtroppo niente di nuovo nè di buono x' ho aperto le uova dal cui nido uscì una tartina piiiiiiiccccoola piiiiiicccccccola ed ho trovato solo tuorli pero' un mio amico ha avuto ben 34 piccolini. da anni sperava in qualche nascita poi qualche consiglio imparato da voi:il terreno, l'esposizione, le proporzioni in base al numero degli esemplari, i rifugi naturali.....ed ecco un bellissimo risultato. una mattina dopo la pioggia notturna sono scovate tutte quasi contemporaneamente, era felicissimo, non sapeva come prenderle erano dappertutto. che meraviglia!!!!!!! se riesco domenica vi posto qualche foto
le femmine sono sei i maschi non ricordo