Usa osso di seppia e reptomin come integrazione.
Oltre ai pesciolini interi, volendo puoi dare tarme della farina e lombrichi.
Usa osso di seppia e reptomin come integrazione.
Oltre ai pesciolini interi, volendo puoi dare tarme della farina e lombrichi.
Quello della foto e' la versione mischiata coi gamberetti, ti serve la versione contenente solo il pellet, e' facilmente reperbile nei negozi e anche da esselunga.
Puoi cercare nei negozi di pesca lombrichi e tarme oppure caimani.
Se avvii un allevamento di tarme, oltre a crusca o pane secco, alimentale con crocchette per cani o gatti e osso di seppia.
Sempre in vasca osso di seppia.
Fa basking regolarmente?
Basking regolare un po di ore al giorno almeno 4 mangia é vivace.
la versione é mista ma i due componenti sono separati allinterno e mi guardo bene dare i gamberetti. I pellet invece sono quelli che intendevi? Proteici? O serve altro tipo sali minarali?
Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
tarme: economiche e facilissime da allevare.
per renderle più nutrienti puoi alimentarle, oltre che con i classici farinacei / crusca, con pellet per tartarughe, osso di seppia e crocchette per gatti.
Io allevo le tarme e mi trovo benissimo sono più piccoli e gestibili dei caimani sono molto più grossi e chetaminosi
Edit: chitinosi
Ultima modifica di Lampe14; 24-10-2017 alle 15:12
la "cheratina" è contenuta nel guscio delle tarme, ma alle tartarughe non crea nessun problema, la si sconsiglia per altri tipi di rettili che faticano a digerirla.
Chitina sorry
No non la digerisco o meglio non completamente infatti la ritrovi nelle feci
+ chitina- apporto nutritivo
Il termine esatto è cheratina ma è una sostanza complessa elaborata dall'organismo vivente poco digeribile e quindi poco adatta ad essere assimilata come cibo.
La chitina a cui forse ti riferisci è il principale componente dell'esoscheletro degli insetti, anch'essa poco digeribile : nelle borre degli anuri viene espulsa praticamente intatta, le tartarughe la digeriscono meglio ma non bisogna esagerare.
Ultima modifica di CARLINOO; 24-10-2017 alle 15:09
sì intendevo chitina, per le tartarughe non costituisce un problema, le tarme sono un buon alimento se a loro volta sono ben nutrite.
vengono sconsigliate per altri rettili o anfibi, ad es. gli urodeli, ma in realtà io in passato le ho utilizzate anche per questi senza grossi problemi, avendo l'accortezza di somministrare solo le tarme e le pupe che avevano appena fatto la muta e che quindi non hanno ancora un guscio chitinoso duro, ma appaiono bianche e hanno una pellicola morbida simile alle camole del miele.
Vanno bene queste?
Non vorrei fare un vero proprio allevamento mi basta la tartaruga, ma per tenerle al meglio e farle durare di piú come le tengo al buio o luce, umido secco, nel contenitore foto? Le devo nutrire come detto da te? E alla tartaruga quante né do e ogni quanto tempo...? Scusate ma non so niente di tarme...