Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Re: Nuovo "laghetto" estivo in terrazza | Work in progress
ti riporto la mia esperienza, anche io dopo aver inserito 6 gambusie poi non ne avevo più trovata nessuna e avevo smontato mezzo mastello alla loro ricerca, io ho due sternotherus di quasi un anno, pensavo se le fossero mangiate, invece si erano nascoste benissimo, quasi mimetizzate e sono uscite di corsa dopo 3 giorni senza cibo, quando ho buttato un pezzo di latterino, ancora oggi non sono mica riuscita a contare se ci sono tutte, percheè sono troppo sfuggenti..
-
-
Appassionato
-
Simpatizzante
no le mie stanno di più nella parte bassa del mastello e sfrecciano ad una velocità pazzesca...
-
Appassionato
Una cosa che ho notato da quando l'ho messa nel mastello: un tempo anche se mi avvicinavo non gli faceva né caldo né freddo, non mi badava proprio, e poi stava spesso fuori dall'acqua. Da quando ho fatto il mastello invece fuori dall'acqua ci sta solo la mattina (al sole e non) e il pomeriggio e la notte sempre in acqua. Ma a parte questo, che credo sia un bene, la cosa che mi sconvolge è che ora appena mi vede si agita talmente tanto che fuoriescono schizzi di acqua dal mastello, pazzesco i latterini (5) glieli do circa due volte a settimana, il pellet max una volta a settimana, la verdura quando mi ricordo (mangia sempre le piante in acqua, anche se per ora sopravvivono). Dite che debba aumentare il numero di latterini? O è normale? Il fatto è che prima non faceva proprio così, forse perché non poteva (per poca acqua e poco spazio, non saprei).
-
TartaManiaco
Ciao, penso sia normale specialmente se ti ha sempre associato al cibo. Io da poco ho un'odoratus baby, come vede che mi avvicino mi osserva un'attimo e poi viene vicino, penso propio che s'aspetti qualcosina di "buono". Ovviamente non le arriva nulla se ha già mangiato .
-
Appassionato
Ciao Grazie mille! Nel frattempo ho messo giù una tabella bisettimanale fatta così, in modo da ricordarmi, che ne pensi?
- [ ] Lun Pesce
- [ ] Mar -
- [ ] Mer Verdura
- [ ] Gio -
- [ ] Ven Pellets
- [ ] Sab -
- [ ] Dom Verdura
- [ ] Gio Verdura
- [ ] Ven -
- [ ] Sab Pesce
- [ ] Dom -
-
TartaManiaco
Ciao, mi spiace ma di trachemys non so
-
Appassionato
Ciao ragazzi, torno a scrivervi perché ho notato che di sera ultimamente si addormenta sul fondo del mastello (l'ho vista attraverso una pila), mentre le prime sere ho notato che si addormentava sempre in modo da respirare (attaccata alle piante o al vaso o al sughero)... vorrei chiedervi se è normale tutto ciò e soprattutto quanto può resistere in apnea, dubito possa farsi una notte sotto oltre 30cm di acqua!
Dovrei mettergli più appigli? Specie per quando comincerà a fare più freddo, nel periodo prima del letargo...
-
Fedelissimo
quando inizierà a fare freddo se la mandi in letargo nel mestello oltre a mettere più appigli dovrai abbassare molto il livello dell acqua .. per adesso non preoccuparti , se sta sul fondo significa che preferisce così
Sicuramente ogni tanto torna su a respirare
-
Appassionato
Grazie mille! no no il letargo penso lo farò fare come ogni anno nella stanza "fredda" in una vaschetta, però pensavo ai mesi freddi, come ottobre, dove resterebbe fuori...
-
Appassionato
Ho lasciato Uga per circa 10 giorni da sola nel mastello, mi preoccupava la temperatura visto che erano previsti 40 gradi la scorsa e questa settimana qui da noi, invece al mio ritorno la temp. dell'acqua era di soli 25 gradi (oggi 23), evaporati circa 2/3 cm (mi aspettavo di più) e Uga si è regolata il cibo mangiando quella povera Pistia rimasta (non ce n'è nemmeno più una di piantina) e assaggiando i giacinti (che invece per ora resistono). Mi aspettavo di trovarla super affamata e invece no.
Dunque per quanto riguarda l'aggiornamento dopo più di un mese dalla creazione del mastello:
- i giacinti sopravvivono e continuano a buttare foglie nonostante vengano mangiati ogni giorno
- la pistia non esiste più (estinta!!)
- l'acqua del mastello è limpida come il primo giorno (qua faccio fatica a crederci persino io, ma vi assicuro che è così), nessuna presenza di alghe nemmeno sulle pareti così come il carapace di Uga non presenta alghe (prima volta in 17 anni). Ovviamente è però presente diverso materiale sul fondo (specie i resti delle piante).
- il falso papiro è rigoglioso ed è ogni giorno più sviluppato, l'iris anch'esso ha sempre più foglie ma è più ordinato ed ha una crescita più modesta
Dopo un mese posso definirmi soddisfatto, spero che anche Uga lo sia!
Ultima modifica di Franz22; 11-08-2017 alle 21:02
-
TartaManiaco
Per l'acqua limpida devi ringraziare le piante che sono sempre il filtro migliore.
-
Appassionato
-
Fedelissimo
quelle vanno pure bene ma io prenderei dei tronchi aggratis in qualche fiumiciattolo , basta dargli una lavata e puoi inserirli
-
Contributor Mod
io prenderei un legno jati o mopani in negozio fisico, col metro alla mano: legni come quelli che hai postato vanno bene per pesci o gamberetti, ma una trachemys li ribalterebbe immediatamente, pertanto - se vuoi qualcosa che resti fisso in vasca in una posizione predeterminata - devi prendere un legno pesante, verificando le dimensioni e che la sua geometria consenta di posizionarlo in un determinato modo stabilmente.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum